Site icon Corriere di Sciacca

Sciacca si candida al Bando per le Comunità Educanti

SCIACCA. La città di Sciacca si candida con alcuni  progetti al bando per le “Comunità educanti” promosso dall’impresa sociale “Con i bambini” della Fondazione Con il Sud nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Rivolto al mondo del Terzo settore, il bando  si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.

Il Comune di Sciacca – rendono noto il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alle Politiche Sociali Gisella Mondino – ha aderito a tre progetti elaborati e proposti da enti sociali, manifestando la propria collaborazione e mettendo a disposizione quanto richiesto per la realizzazione delle attività sociali, culturali ed educative che prevedono sinergie tra privato e pubblico.

Il primo progetto è denominato “Officina della memoria” e vede assieme tra soggetto proponente e partner le Cooperative sociali Arcobaleno e Il Girasole, il Cesvop, Italia Nostra, Unitre, Asp di Agrigento, Terra con i piedi per, l’istituto comprensivo Mariano Rossi, Skenè Academy, Comune di Sciacca.

Il secondo progetto è denominato “Ci Riattiviamo Insieme” ed è stato elaborato dal Comitato Provinciale della Croce Rossa di Agrigento, con l’adesione del Comune di Sciacca.

Il terzo progetto è ”Educanti… Sciacca in azione!” con capofila la cooperativa Il Ruscello e tra i partner il Comune di Sciacca e il 2° Circolo didattico Sant’Agostino.

Exit mobile version