Site icon Corriere di Sciacca

Scegliere una fornitura green anche per il gas è possibile

ITALIA.  Il gas naturale alimenta ogni giorno in Italia milioni di forni, fornelli e caldaie, sia in casa sia nei luoghi di lavoro. Si tratta di un combustibile meno inquinante rispetto a petrolio e carbone, ma il cui utilizzo comporta comunque l’emissione di anidride carbonica.  È però possibile compiere una scelta rispettosa dell’ambiente senza dover rinunciare a cucinare o a scaldarsi, risparmiando anche in bolletta specialmente in inverno, dove i prezzi della materia prima tendono ad aumentare per la maggior domanda.

Il primo passo consiste nel ridurre i consumi, evitando gli sprechi. In cucina, si possono ridurre i tempi necessari per far bollire l’acqua e per cuocere le pietanze chiudendo le pentole col coperchio, così da trattenere pressione e calore e velocizzare il processo di cottura, utilizzando quindi meno gas per raggiungere il risultato.  Nella stagione fredda, si può anche ridurre la quantità di calore che è necessario generare per riscaldare la casa: mantenere una temperatura costante all’interno dell’abitazione richiede un minor sforzo e minori consumi da parte dell’impianto di riscaldamento rispetto all’alternanza tra accensione e spegnimento. Per conservare il calore dell’aria nelle stanze è poi importate chiudere bene porte e finestre, possibilmente dotando queste ultime di infissi isolanti.

È poi possibile compensare le proprie emissioni derivanti dall’uso del gas scegliendo offerte gas casa come quelle proposte da E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia. Le offerte E.ON GasClick ed E.ON GasVerde Più, infatti, consentono a chi le  sottoscrive di scegliere di far piantare un albero nei Boschi E.ON, affinché la pianta nella sua vita utile assorba anidride carbonica compensando così le emissioni derivanti dal consumo di gas. Circa 100.000 clienti hanno già aderito al progetto, rendendolo il più grande intervento di forestazione portato avanti da un’azienda privata in Italia e contribuendo a mettere a dimora oltre 100.000 alberi in diverse aree selezionate in tutt’Italia.

Exit mobile version