Site icon Corriere di Sciacca

“SCATTI DI POESIA”, STASERA MOSTRA FOTOGRAFICA IN UN VIAGGIO TRA LETTERATURA, CINEMA E SOCIAL

Sarà inaugurata stasera (ore 17:30 Biblioteca Cassar, atrio superiore Palazzo di Città) una interessante mostra fotografica curata da alunni di alcune classi del liceo Scientifico, Pedagogico e Linguistico di Sciacca che interpretano la fotografia traendo ispirazione dalle poesie di grandi autori rivisionate in una Sciacca moderna. Sono 6 le classi tra seconde e quarte coinvolte dall’insegnante Daniela Campione e Mariella Arzedi nel progetto “Scatti di poesia” tenuto dalla fotografa Monica Sutera.

Il progetto è in collaborazione con Daniela Campione, Mariella Arzedi, Gisella Mondino, Gregorio Delfino. Un progetto che permette ai ragazzi di percorrere un viaggio virtuale sulla storia della fotografia tra letteratura,cinema e social.
Lo scopo del progetto è quello di “ripercorrere i tratti della relazione tra poesia e fotografia, non tanto per definire una supremazia tra un mezzo o l’altro ma per mettere in luce quelli che sono i collegamenti e i ponti tra queste due pratiche”.

Un viaggio virtuale che “parte da Baudelaire, che considerava l’immaginazione come uno dei luoghi privilegiati dell’ispirazione, a Lepardi , che parlava dell’importanza di guardare gli oggetti e i paesaggi proiettati su un piano, passando poi per Verga i cui scritti e opere come i Malavoglia che erano spesso accompagnati dagli scatti che lui stesso faceva per strada o per i campi”.

Uno spazio espositivo sarà dedicato ai miei scatti realizzati durante la manifestazione saccense ” Le vie dei Tesori”
I ragazzi hanno preso parte a progetto Scatti di Poesia tenutosi nel mese di novembre e dicembre nei loro istituti. La mostra sarà visitabile dal 2 al 19 gennaio quando si terrà la cerimonia conclusiva e l’ elezione del vincitore
Al vincitore in regalo una macchina fotografica.

 

Exit mobile version