Site icon Corriere di Sciacca

SANTONOCITO C’E’ MA MANCANO TANTI SINDACI. OGGI LA VISITA DEL MANAGER AL GIOVANNI PAOLO II

Il nuovo manager dell’Asp di Agrigento, Giorgio Giulio Santonocito, oggi pomeriggio è stato a Sciacca, nella struttura ospedaliera Giovanni Paolo II. Un tour per prendere visione direttamente della situazioni in cui si trovano gli ospedali. I problemi della struttura di Sciacca sono noti già da tempo, ma ancora irrisolti. L’ospedale di Sciacca è un riferimento per un territorio vasto che abbraccia Comuni anche nella provincia di Trapani e Palermo. Purtroppo, oggi pomeriggio, ad essere presenti erano solamente i sindaci di Sciacca, Caltabellotta e Montevago. Grave l’assenza degli altri sindaci del territorio.

Per il manager Santonocito, la struttura ospedaliera saccense soffre di  gravi carenze di personale e strutturali. Ha annunciato che sono stati avviati concorsi per l’area emergenza e per altri reparti. Ma bisogna attendere. Una situazione, questa, comune in altre realtà siciliane. I tre sindaci presenti hanno rivolto a Santonocito un accurato appello ad intervenire.

Il sindaco di Montevago, nonché deputato regionale e presidente della Commissione Sanità all’Ars, Margherita Ruvolo La Rocca, ha sottolineato che “la sicurezza del malato è da considerare al primo posto”, visto il troppo degrado e servizi carenti. Poi rivolge un appello per porre fine “al dualismo tra Sciacca e Ribera. I due Comuni sono unica entità”. Poi chiosa: “Strano che oggi siano assenti tanti sindaci”.

Per il sindaco Francesca Valenti bisogna “costruire tra Sciacca e Ribera un’unica unica realtà senza che ci sia contrapposizione. E’ importante che il sistema funzioni. Ma oggi, purtroppo, bisogna constatare che non va”.

 

Exit mobile version