Site icon Corriere di Sciacca

San Giorgio, terra di nessuno. Abbandonata a se stessa, come se non facesse parte di Sciacca (fotogallery)

SCIACCA- Ah se tutte le zone di Sciacca fossero sede del carnevale! La nostra città sarebbe più pulita e ordinata della Svizzera. E mentre il carnevale mangia soldi degli introiti dell’imposta di soggiorno, la località balneare di San Giorgio è abbandonata nel degrado. Un litorale dalle spiagge dorate e belle ma che non rientra nell’agende dell’amministrazione. In verità neanche in quella delle precedenti amministrazioni.

Questa situazione ha portato a un completo abbandono di San Giorgio. La mancanza di interventi da decenni la presentano come se non appartenesse nemmeno al territorio di Sciacca, nonostante l’afflusso di tasse locali provenienti dalla presenza di residenti, attività commerciali e strutture turistiche.

Mentre le località balneari occidentali ricevono costante attenzione e cure, la spiaggia di San Giorgio viene trascurata, privandola di potenziale e opportunità di sviluppo. I residenti e i visitatori della zona lamentano le pessime condizioni delle strade, la mancanza di illuminazione pubblica, la mancanza di servizi essenziali e la scarsa manutenzione generale.  San Giorgio potrebbe essere un’attrazione turistica di prim’ordine, con il suo mare cristallino e la sabbia dorata.

Di riflesso, le attività commerciali che insistono nella località sono anch’esse danneggiate dalla mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione. I proprietari di attività locali hanno lottato per mantenere l’appeal della spiaggia e attrarre i visitatori, ma senza un supporto adeguato, il loro sforzo è vanificato.

È fondamentale che l’amministrazione locale si renda conto dell’importanza di San Giorgio e della sua inclusione nel piano di sviluppo turistico di Sciacca. La zona ha un enorme potenziale che potrebbe contribuire alla crescita economica e al benessere della comunità locale. È necessario investire nella riparazione delle strade, nell’ampliamento dei servizi e nella promozione di questa splendida spiaggia.

San Giorgio ha bisogno di essere riportata all’attenzione dell’amministrazione e di ricevere gli interventi necessari per ripristinare la sua bellezza e il suo potenziale. È inaccettabile che una zona così ricca di risorse e di valore sia ignorata in questo modo.

È ora che l’amministrazione locale prenda sul serio il suo ruolo di promozione e cura delle attrazioni turistiche di Sciacca, compresa San Giorgio. Solo attraverso un impegno reale e una gestione oculata di tutte le località balneari, Sciacca può davvero diventare una destinazione turistica completa e accogliente per i visitatori di tutto il mondo. Senza dimenticare che le spiagge devono essere pulita già con l’inizio di aprile e fino a tutto ottobre. E una località turistica non può garantire il servizio di salvataggio solo due mesi, dall’inizio di luglio fino a fine agosto. No.

Exit mobile version