Site icon Corriere di Sciacca

SAN GIORGIO E LUMIA, DEGRADO NELLE LOCALITA’ BALNEARI

Le località Lumia e San Giorgio si trovano al centro tra il Verdura Resort e gli alberghi dell’Aeroviaggi. Sono zone frequentatissime, con tanto di segnalazione turistiche. San Giorgio è quasi l’ultimo lembo del territorio saccense verso est che finisce alla riva del fiume Verdura.

San Giorgio ha seri problemi di viabilità, di infrastrutture con la rete fognaria mancante. Ma anche di decoro. Sembra la terra di nessuno. Allo svincolo che dalla contrada immette sulla SS 115 in direzione Ribera, c’è un ammasso di rifiuti, da materassi a lavatrici, da sterpaglie a mobili fuori uso. Eppure da lì ogni giorno passano centinaia e centinaia di residenti e turisti. Non è bello vedere questa cartolina che mortifica il territorio. Nonostante ciò, il tutto rimane immutabile, sfidando il tempo.

Nella zona Lumia, invece, persiste indisturbato un pericoloso ammasso di eternit, con evidenti segni di sfarinamento. Il barbaro che ha abbandonato il pericoloso rifiuto ha pensato anche di mettere sopra una coperta. Chissà,magari d’inverno sente freddo. Oppure è certo che questo pericolo per la salute pubblica rimarrà lì per tanto tempo.

  (Ammasso di eternit in contrada Lumia)

Filippo Cardinale

Exit mobile version