Site icon Corriere di Sciacca

SABELLA: “SUBITO UN INTERVENTO DI MONITORAGGIO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI IMMOBILI FATISCENTI DEL CENTRO STORICO”

“Ancora nulla è stato fatto per programmare un’azione di monitoraggio degli edifici fatiscenti e vetusti del centro storico e di attuare interventi di messa in sicurezza per prevenire situazioni di pericolo alla pubblica incolumità”. Il consigliere comunale del Pd, Enzo Sabella, ricorda che nel giugno del 2012 aveva inviato una nota al Sindaco Di Paola dove si chiedeva di programmare il monitoraggio.

“Il sindaco- dice Sabella- aveva risposto alla mia nota condividendo la proposta. Si doveva stipulare un protocollo d’intesa con gli ordini professionali al fine di costituire uno staff tecnico per il monitoraggio di tutti gli edifici del centro storico ed accertarne le condizioni strutturali”.

L’obiettivo era “quello di creare una mappatura dello stato in cui versano i fabbricati del centro storico e definire gli eventuali interventi necessari a metterli in sicurezza”. Sabella constata che l’Amministrazione nulla ha fatto dopo un anno e mezzo”.

“Il nostro centro storico non può più aspettare”, conclude Sabella invitando “l’Amministrazione ad attivare gli uffici tecnici del Comune per un primo intervento di monitoraggio del centro storico, al fine di scongiurare altri provabili crolli e di preserva la privata e pubblica incolumità delle persone”.

Exit mobile version