Site icon Corriere di Sciacca

“ROSSI FOR FUTURE”, C’E’ LA VOGLIA DI CAMBIARE IL FUTURO DEL PIANETA (fotogallery)

Manifestazione per l’ambiente, stamattina in piazza Scandaliato,  denominata “Rossi For Future” ispirata alle iniziative e all’impegno della carismatica Greta Thunberg e organizzata dalla scuola elementare e media Mariano Rossi di Sciacca in collaborazione con il comune e incentrata sulla sensibilizzazione dell’ambiente e volta a smuovere le coscenze dei poteri forti sulla questione dei cambiamenti climatici che non possono più essere ignorati. Come detto La manifestazione è supportata dai rappresentanti locali di #FRIDAYSFORFUTURE Sciacca, MAREVIVO e WWF.  Con la collaborazione anche di Slow Food di Sciacca.

Non solo le centinaia di alunni  della scuola, ma anche numerosi cittadini hanno voluto prendere parte a questa iniziativa per fare sentire la propria voce. La scuola Mariano Rossi di Sciacca non è nuova e iniziative dedicate all’ambiente ed alla salute e anche questa mattina ha colto l’occasione per poter dare alcuni consigli su come essere più ecologici, su come evitare gli sprechi e soprattutto su come sostituire alcuni oggetti di uso quotidiano con contenitori realizzati in materiali pienamente riciclabili come per esempio le borracce in metallo che già tutti gli alunni portano a scuola per bere.

Sicuramente un grande impegno civico che non deve essere circoscritto alle iniziative di una o più scuole ma deve trovare terreno fertile anche nelle coscienze di tutti i cittadini senza distinzione di classe sociale.

“Il nostro fine è di educare le coscienze delle nuove generazioni alla difesa del Pianeta Terra, come bene comune ed esclusivo, risorsa vitale e “unica casa” per la sopravvivenza del genere umano”, ci ha dichiarato la dirigente Paolo Triolo.

Joe Prestia

Exit mobile version