Site icon Corriere di Sciacca

RIMOSSI I RIFIUTI GETTATI DAGLI INCIVILI IN VIA DEI TONNAROTI

Stamattina, come aveva già annunciato l’assessore Carmelo Brunetto, una squadra della ditta Bono ha rimosso i rifiuti gettati dagli incivili che continuano a deturpare la nostra città. Qualcuno, nei giorni scorsi, è stato beccato e multato. Se la raccolta differenziata ha raggiunto quota 76%, e questo è un dato molto positivo anche grazie all’impegno della gran parte dei saccensi che, dopo una prima fase di rodaggio, hanno risposto positivamente al nuovo metodo di raccolta dei rifiuti, il porta a porta.

La via dei Tonnaroti, come ancora qualche altra zona, rimane bersaglio dell’espressione barbara di chi si ostina ancora ad abbandonare i rifiuti. Stamattina è stata ripulita. Certamente serve piazzare una telecamera mobile e sanzionare pesantemente quegli incivili che reiterano un gesto che offende il decoro della città. Gesti barbari che non hanno giustificazione anche per il fatto che c’è un’isola ecologica aperta da lunedì a sabato dove depositare i rifiuti. Una comodità che tantissimi saccensi utilizzano; basta constatare la forte affluenza di saccensi che vi depositano i rifiuti, siano essi umidi che ingombranti. Un’isola ecologica dove depositare elettrodomestici, materassi, legname, etc.

Ma, purtroppo, ancora oggi si ripetono fenomeni di inciviltà che offendono la quasi totalità dei saccensi che osservano scrupolosamente il porta a porta. Con il varo del Piano Aro e l’estensione del porta a porta, sono stati rimossi i cassonetti sempre pieni di immondizia e puzzolenti. Un passo avanti per mantenere alto il decoro di una città. Sciacca, dal punto di vista dei rifiuti, è un’isola in una Sicilia dove l’emergenza continua e non risparmia neanche il capoluogo della Regione.

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version