Site icon Corriere di Sciacca

RIFIUTI: AL 20 MAGGIO LA DIFFERENZIATA E’ AL 49%

Sale come lo spread la raccolta differenziata. Solo che, al contrario del differenziale sui titoli di Stato, l’andamento crescente per la raccolta della differenziata è un dato positivo. Al 20 maggio, dato provvisorio, la percentuale complessiva della differenziata è al 49%. Mancherebbe qualche altro dato, cosa che porterebbe la cifra di poco sopra il 50%.

Se si considera che la data di partenza risale ai primi di aprile, la cifra è incoraggiante specie in vista dell’obiettivo del 65%, previsto entro il primo anno di nascita del Piano Aro. Alla Perriera è partita dopo metà aprile.

Ovviamente, c’è stata, e sussiste ancora, la fase di rodaggio ma la macchina è partita. Adesso ci sono da mettere a punto alcune imperfezioni, accorgimenti da mettere in atto. Oggi pomeriggio, intanto, l’assessore all’Ecologia, Paolo Mandracchia, si è riunito, a Palazzo di Città, con le ditte titolari del contratto di appalto.

Bisogna insistere, continuare e potenziare la comunicazione, confermare il porta a porta nella località di San Marco. Bisogna anche garantire alla grandi utenze il ritiro di domenica anche fuori l’ambito del centro storico.

Finalmente c’è ha preso le funzioni il direttore del contratto, che deve controllare e verificare l’espletamento dei servizi a regola d’arte previsti nel Piano Aro e nel contratto.

Filippo Cardinale 

Exit mobile version