Site icon Corriere di Sciacca

RENZI PRESENTA IL SUO LIBRO A SCIACCAMARE

E’ stato sottolineato come evento “culturale”, quasi a nascondere la caratura politica di un leader di partito che è stato anche Presidente del Consiglio dei Ministri. Il tour siciliano di Mattei Renzi, in due giorni, è stato massacrante. Dalla Sicilia orientale a quella occidentale, passando, oggi, da Sciacca. Certo, un evento culturale programmato alla 14:30 non è usuale, ma la tabella di marcia di Renzi non permetteva altri orari.

Pubblico prevalentemente politico, con tanti personaggi che gravitano nel PD e nell’orbita del centrosinistra. Ha spiccato l’assenza del sindaco Francesca Valenti, fuori sede per impegni già assunti, ma c’erano il vice sindaco Filippo Bellanca e alcuni componenti della sua giunta e naturalmente anche vari consiglieri comunali e dirigenti locali del partito.

La presentazione del libro “Avanti, perché l’Italia non si ferma”, edito da Feltrinelli, è stata condotta dal giornalista Massimo D’Antoni. Ovviamente, oltre a parlare del libro, Renzi ha fatto cenno alle prossime elezioni regionali. Insieme a Renzi c’è il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, candidato alla Presidenza della Regione per il centrosinistra.

“Questo libro non è solo un diario personale, una riflessione sulla sinistra o il programma del governo che verrà. Più di tutto, è la condivisione di idee, emozioni e speranze che spesso si sono perse nel racconto della comunicazione quotidiana. I risultati ottenuti e gli errori commessi. Il viaggio tra passato e futuro di un’Italia che non si ferma. Che vuole andare avanti.”

Matteo Renzi è stato  l’uomo chiave della politica italiana degli ultimi anni. Ha guidato un governo che ha varato diverse riforme, ma su una, quella costituzionale, è caduto.

In questo libro Matteo Renzi parla della difficoltà di cambiare le cose ma anche dell’orgoglio di provarci. Degli errori e dei passi falsi ma anche dei risultati ottenuti e delle sfide aperte. Racconta aneddoti inediti dei mille giorni a Palazzo Chigi ma anche le proposte politiche per l’Italia dei prossimi anni, dalla battaglia per cambiare l’Europa all’introduzione dell’assegno universale per i figli; dal numero chiuso per l’immigrazione agli investimenti in cultura e periferie; dalla lotta per il lavoro alla sfida ambientale e ai progetti di bonifica del paese.

Nella foto, Renzi all’hotel Lipari a Sciacca per la presentazione del libro

Filippo Cardinale

Exit mobile version