Site icon Corriere di Sciacca

REGIONE, IL DISAVANZO E’ DI 7.5 MILIARDI DI EURO (video)

“Se nel 2015, il governo in carica quell’anno, avesse adeguato il bilancio al decreto legislativo 118, quella che è una riforma della contabilità pubblica, oggi non saremo nelle condizioni in cui siamo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, nel corso di un incontro con la stampa, intervenendo sulla questione della situazione finanziaria ed economica della Regione.

Ha difeso il suo lavoro e ha attaccato l’opposizione: “Qualcuno da carnefice vuole farsi vittima. Forse – ha affermato Nello Musumeci – ho fatto fin troppo il presidente istituzionale. Sono cattolico ma ho due sole guance. Da questo momento non faccio più sconti a nessuno”.

“La politica – ha affermato il governatore – nei momenti di difficoltà deve sapere offrire soluzioni e non tentare vergognose speculazioni mentre ho sentito notizie terroristiche. Stiamo portando avanti un’operazione verità e man mano emergono le responsabilità di tutti. Qualcuno, però, tenta di buttare il pallone dall’altra parte: se nel 2015 si fosse fatto quanto era dovuto oggi non saremo nelle condizioni in cui siamo. Noi – ha ricordato Nello Musumeci – non sostenevamo quel governo che avrebbe dovuto cancellare tutte le entrate presenti sulla carta e avrebbe dovuto spalmare in trent’anni il disavanzo accertato”.

“I residui ora accertati – ha aggiunto – non possono essere più spalmati in trent’anni salvo un nuovo accordo da raggiungere con lo Stato. E cioè un accordo con quelle forze politiche che oggi sparano a zero sul governo”.

“La Corte dei conti – ha spiegato ancora Musumeci – ha chiesto la ricongiuntura dei capitoli di bilancio dall’inizio degli anni ’90. Oggi il disavanzo finale è di 7 miliardi e 300 milioni, il frutto di circa trenta esercizi finanziari. Con la delibera dell’8 agosto abbiamo risposto ai rilievi della Corte dei conti e abbiamo accertato un maggiore disavanzo di 400 milioni di euro. Principalmente sono debiti del settore sanitario”.

Exit mobile version