Categories: Agrigentocronaca

Realizzato un video con il canto dedicato al Beato Rosario Angelo Livatino (video)

AGRIGENTO. Domenica 9 Maggio alle ore 10:00, con la celebrazione presieduta dal Cardinale  Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, verrà beatificato nella Cattedrale di Agrigento il Servo di Dio Rosario Angelo Livatino.

Per l’occasione della beatificazione è stato realizzato un video con il canto: “L’alba nuova un dì verrà”, un video splendido, creato dalla bravissima Gabriella Di Carlo di Vasto (Chieti), con le stupende immagini curate da Alfina Sciacca, due eccellenze nel campo dei video religiosi, conosciute in Italia e nel mondo. Il brano interpretato da Fiorella Barnabei di Roseto degli Abruzzi (Teramo), è permeato di grande freschezza e spontaneità, infonde sentimenti di speranza e fa vibrare il cuore.

La brava cantante rosetana, dotata di una splendida voce, ha al suo attivo l’incisione di numerosi brani, anche a tema religioso.  L’autore del testo è il Poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), legato da sentimenti di profonda stima e amicizia con i genitori del Giudice Rosario Angelo Livatino e con la Prof.ssa Ida Abate, sua Docente di latino e greco. Il Poeta brolese è anche il Fondatore e Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, istituito nell’anno 2019, giunto alla seconda edizione, che ha ottenuto grandi apprezzamenti per la partecipazione di poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo. La parte musicale del brano è stata curata dal Maestro Giuseppe Faranda.

Rosario Angelo Livatino, un uomo, un Giudice, un cristiano, apparteneva a quel gruppo di persone, che hanno fatto e fanno del coraggio e dell’adempimento del dovere, nel completo rispetto della legge, uno stile di vita. Un servitore dello Stato cui il nostro Paese, deve essere profondamente grato e che non sarà mai dimenticato, soprattutto ora con la sua beatificazione, per la sua lezione di professionalità e dignità. La Parola e l’incontro con il Signore hanno sempre accompagnato le sue scelte, hanno formato la sua intelligenza e il suo cuore, hanno riempito la sua vita di passione per la verità, di rispetto per la legalità, di amore per la giustizia. A questo richiamo di cielo, Rosario “Martire della giustizia e indirettamente della fede”, è diventato testimone e la sua testimonianza più alta, il dono della vita per una causa, rimarrà una scia luminosa di luce.

 

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Il “Belvedere della Sicilia”: In questa città viaggerete nel tempo e vedrete panorami indimenticabili

Nel cuore della Sicilia immergetevi in questa città, chiamata il "Belvedere della Sicilia" dove farete…

13 minuti ago

Concorso in Sicilia, Il Policlinico sta assumendo amministrativi e ti basta avere il Diploma | Ecco il bando

Concorso In Sicilia il Policlinico sta assumendo amministrativi, per candidarti ti basta avere il diploma,…

2 ore ago

La Classifica: Si trova in Sicilia uno dei ristoranti migliori al mondo, ecco quale è

Un ristorante in Sicilia si afferma come uno dei migliori ristoranti al mondo, lo dice…

3 ore ago

Calisthenics: la nuova moda del fitness funzionale

SCIACCA. Successo per la prima edizione della “Calisthenics Competition”, evento regionale organizzato dalla Associazione sportiva…

3 ore ago

Sciacca, acqua non potabile nel centro storico. Ordinanza del sindaco

SCIACCA- Gli esiti del campione di acqua prelevato nel punto rete di via San Leonardo…

4 ore ago

E’ attiva la faglia del terremoto di Messina del 1908

Da una ricerca dell’Università di Catania condotta attraverso immagini satellitari, è emersa la presenza della…

4 ore ago