Site icon Corriere di Sciacca

RANDAGISMO: MENTRE L’ASSESSORE STUDIA, IL FENOMENO SI DIFFONDE

Mentre l’assessore ai Diritti degli Animali, Mario Tulone, in una dichiarazione sul Giornale di Sicilia di oggi, sostiene che “il tema è delicato  e bisogna evitare che si creino nuove colonie di cani randagi. Quello che posso assicurare, al momento, è che mi sto occupando di tutta la materia del randagismo e che saranno assunte delle decisioni”, il fenomeno del randagismo è sensibilmente aumentato in questo ultimo scorcio di tempo rispetto alla già grave situazione precedente.

In questi ultimi giorni, il nostro giornale sta scrivendo sul fenomeno anche sulla scorta di mail inviate in redazione e segnalazioni sul nostro numero whatsApp (3500792709). Segnalazioni che arrivano dalla Perriera (abbiamo riportato alcune testimonianze), dal Sovareto dove tanti cittadini praticano lo jogging, dal centro storico, e oggi da Cutrone.

Ci scrive una lettrice: “Sono una residente di contrada Cutrone, da parecchi mesi nella zona stazionano un’infinità di cani randagi. La cosa mi preoccupa perché diversi ragazzini, compresa mia figlia, percorrono la zona con i motocicli. Già sono accaduti episodi di aggressione, che ho segnalato a diversi addetti ai lavori, ma la situazione non cambia”. La lettrice ci invita a pubblicare la sua segnalazione “prima che succeda qualcosa di gave”. “Non riusciamo più vivere tranquillamente”.

Un’altra lettrice si lamenta del continuo abbaiare notturno di cani nella zona di via Mazzini.

Come dicevano, il fenomeno del randagismo non si è ancora affrontato e dopo il gravissimo avvelenamento dei 27 cani a Muciare nulla è cambiato. Anzi,il fenomeno è lievitato. Mentre di continua a studiare, i cittadini sono costretti a subire una forte preoccupazione per i troppi randagi in giro. La scorsa settimana, una sessantenne è stata mora al polpaccio mentre praticava jogging al Sovareto.

Il tempo trascorre senza che si trovi rimedio al fenomeno. Anzi, si perde tempo anche nell’applicazione di iniziative dei volontari come quella dell’acquisto dei dispenser per cani da parte dell’animalista Antonella Baldassano. Si trovano ancora nel suo garage in attesa che l’Amministrazione decida dove posizionarli.

Le foto qui di seguito si riferiscono a stamattina in via Fratelli Cervi alla Perriera. Una segnalazione con foto da parte di Giusy Corbo, presidente del Comitato Perriera. Le foto riprendono un branco di cani in stazionamento n via Fratelli Cervi, in prossimità del liceo Scientifico e dell’istituto comprensivo Mariano Rossi.

 Filippo Cardinale
Exit mobile version