Site icon Corriere di Sciacca

PULIZIA STRAORDINARIA ALVEO FIUME VERDURA: SBLOCCATI I LAVORI E LA VALUTAZIONE AMBIENTALE

Finalmente si sblocca il “cavillo” burocratico (sempre immancabile) per dare seguito all’intervento straordinario che riguarda la pulizia dell’alveo del fiume Verdura. Stamattina, negli uffici del Genio Civile di Agrigento, alla presenza del Capo dell’Ufficio , Rino La Mendola e del Responsabile Unico del Procedimento dei lavori, Alfonso Micciché, si è tenuta una riunione con i sindaci dei territori afferenti al bacino idrografico del Fiume Verdura.

Nonostante il finanziamento pronto ammannito anche del progetto esecutivo redatto dal Genio Civile di Agrigento, la pratica era ferma da mesi a Palermo per la Valutazione di Impatto Ambientale. Situazione che aveva determinato il fermo delle procedure di affidamento.

Stamattina, il Capo del Genio Civile, Rino La Mendola ha comunicato che l’iter di valutazione ambientale è stato superato, grazie all’intervento del Presidente Musumeci, alle deroghe concesse dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Calogero Foti ed al prezioso lavoro di coordinamento svolto dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico, Salvo Lizzio.

A giorni si svolgerà un incontro preliminare ai lavori con i proprietari dei fondi frontalieri all’alveo del fiume.

All’incontro sono intervenuti i Sindaci di Burgio, Francesco Matinella, accompagnato dall’Assessore all’Ambiente Giuseppe Abruzzo, Calamonaci, Pellegrino Spinelli, accompagnato dall’Assessore all’Urbanistica Pasquale Schittone, Caltabellotta, Calogero Cattano, accompagnato dall’Assessore ai lavori Pubblici, Michele Pitia e del Consigliere Comunale Mario Abruzzo, Villafranca Sicula, Domenico Balsamo. Presente anche il Comune di Sciacca, con l’Assessore ai lavori Pubblici e Protezione Civile, Roberto Lo Cicero.

Durante l’incontro, il Capo del Genio Civile, Rino La Mendola ha comunicato che l’iter di valutazione ambientale che aveva determinato il fermo delle procedure di affidamento, è stato superato, grazie all’intervento del Presidente Musumeci, alle deroghe concesse dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Calogero Foti ed al prezioso lavoro di coordinamento svolto dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Tecnico, Salvo Lizzio.

Durante l’incontro , il Responsabile Unico del Procedimento, Alfonso Micciché ha descritto , per grandi linee, l’intero progetto, rappresentando la necessità di un incontro preliminare ai lavori con i proprietari dei fondi frontalieri all’alveo del fiume.

Filippo Cardinale

Exit mobile version