Site icon Corriere di Sciacca

PULIZIA E DOCORO DELLA CITTA’, PIU’ CONTROLLI E PIU’ SEVERITA’. ECCO LE DIRETTIVE IMPARTITE

Direttive per i dirigenti Ecologia, Polizia Municipale e per la Sogeir

Per la pulizia e il decoro della città, il sindaco Fabrizio Di Paola dà indicazioni categoriche a uffici e Sogeir.

Bonifiche, monitoraggio, vigilanza, controlli più incisivi, sono gli elementi cardini per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, a salvaguardia dell’igiene pubblica, del decoro e dell’immagine della città. La direttiva emanata dal sindaco Fabrizio Di Paola è indirizzata ai dirigenti dei Settori Ecologia, Polizia Municipale e alla Sogeir.

Il sindaco Di Paola lancia anche un nuovo appello ai cittadini a collaborare per mantenere pulita la citta e il suo territorio, a non disfarsi dei rifiuti dove capita, a rispettare gli orari di conferimento, a raggiungere l’isola ecologica di contrada Perriera per conferire i rifiuti ingombranti.

“La città – scrive il sindaco Fabrizio Di Paola nella direttiva agli uffici e alla Sogeir – necessita di continue cure e sempre maggiori attenzioni sul fronte della pulizia, e del decoro, anche in relazione all’ormai avviata stagione estiva. In tal senso questa Amministrazione ritiene indispensabile garantire tutti quei servizi che hanno una diretta refluenza sull’immagine e sull’igiene della città. Pertanto, si invitano i Dirigenti, i responsabili del servizio e codesta SO.GE.I.R. in indirizzo, ciascuno per la parte di competenza, a voler eseguire gli interventi di cui appresso”.

Il dirigente del settore Ecologia provvederà in particolare: bonifica e sistemazione dell’area e della scalinata che collega la Piazza Angelo Scandaliato con il Porto di Sciacca; verifica continua delle aree del centro storico maggiormente visibili e vicino ai monumenti per eventuale immediato intervento di pulizia; monitoraggio quotidiano dei cestini porta rifiuti e relativo svuotamento; lavaggio delle piazze cittadine; pulizia dei bagni pubblici .

“La società So.ge.i.r. spa Ato Ag1 vorrà provvedere ad effettuare gli interventi relativi a: stretta vigilanza sui siti dove sono posti i cassonetti per la raccolta dei rifiuti ed immediata bonifica; ricollocazione delle indicazioni nei cassonetti per il conferimento dei rifiuti.

Il dirigente della Polizia Municipale, invece, vorrà provvedere a predisporre opportuna vigilanza nelle ore serali e notturne con particolare riguardo ai luoghi maggiormente frequentati effettuando controlli più incisivi per contrastare il fenomeno dell’abbandono, per strada, di rifiuti e di mozziconi di sigarette, giusta ordinanza sindacale n. 17 del 15.05.2015, verificando, infine, anche il rispetto dell’ordinanza sindacale n. 5 del 06.02.2015 sul divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro.

Exit mobile version