Site icon Corriere di Sciacca

PREVENZIONE SISMICA, ANCHE A SCIACCA LA GIORNATA INFORMATIVA (fotogallery)

Oggi, 20 ottobre, in occasione delle giornate celebrative della Prevenzione Sismica, Sciacca è stata interessata alla diffusione di importanti notizie utile sulla cultura della prevenzione.

In un Paese straordinario ma ad alto rischio simico quale è l’Italia il grado di sicurezze della casa diventa la prima cosa da conoscere e, laddove necessario, migliorare attraverso adeguate misure antisismiche. Il terremoto è un evento imprevedibile i cui effetti sugli edifici e sulle persone possono oggi essere mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza degli edifici stessi. In caso di terremoto una casa sicura può significare molto, se non tutto, per la vita di chi le abita.

E’ stato distribuito anche un manuale che si propone come strumento di veloce e facile consultazione affinché i cittadini siano direttamente informati e coinvolti nella conoscenza di questo problema. Perché come dice lo slogan della Giornata, la sicurezza inizia dalla conoscenza. Anche la tua.

La giornata nazionale della Prevenzione Sismica è promossa dalla Fondazione Inarcessa, Consiglio nazionale degli Ingegneri, Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento Protezione Civile, delle Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, delle Rete dei Laboratori Universitari di Ingegnerie Sismica e di ENEA.

A Sciacca presenti l’Ordine degli igegneri di Agrigento, la Protezione Civile di Sciacca, la Croce Rossa di Sciacca e il gruppo di volontari della Protezione Civile.

(foto del Corrieredisciacca.it)

Exit mobile version