Site icon Corriere di Sciacca

Presentazione del libro “La caduta”. Conversazione con Lillo Pumilia su eventi e protagonisti in Sicilia dal 1972 al 1994

SCIACCA. Una ricostruzione memorialistico-politica dell’ex parlamentare Calogero Pumilia che nel suo ultimo libro “La   al caduta”, edito da Rubbettino, analizza eventi e protagonisti in Sicilia nell’arco temporale che va dal 1972 al 1994. Pumilia, nel ricostruire e raccontare, fa un pressocché costante esercizio di intelligenza critica, rifuggendo dagli assunti dogmatici, dalle interpretazioni unilaterali e adottando, invece, in più di un caso, un approccio problematizzante che lascia spazio a più letture o a dubbi, scrive Giovanni Fiandaca nella premessa.

Un arco di tempo di ventidue anni che offre al lettore una testimonianza di un periodo politico che non può essere visto solo attraverso pregiudizi, o con le lenti distorte di un ideologismo che induce al deragliamento di fatti che obbediscono solo alla narrazione di convenienza e di parte.

Una ricerca storico-politica, supportata da documenti, che spazia dal suicidio di Rosario Nicoletti alla svolta del governo di Piersanti Mattarella, passando attraverso una stagione innovativa ma anche di riforme partorite anche in sinergia con l’allora PCI, partito di opposizione.  Pumilia si sofferma su una stagione politica che ha alzato il livello della stessa grazie all’apporto di uomini preparati, colti e con una visione lungimirante. Una stagione nella quale assume la svolta il congresso regionale della Democrazia Cristiana svoltosi ad Agrigento e che vide l’isolamento di Vito Ciancimino e l’emergere di una nuova classe dirigente e politica. Ma anche l’ostruzionismo al magistrato Giovanni Falcone nei confronti del quale colleghi non persero occasione per gettare ombre e veleni. E poi l’esperienza della “primavera” di Leoluca Orlando, ma anche il principio del giustizialismo con l’elaborazione, di una parte dei gesuiti, delle deleteria tesi secondo cui il sospetto è l’anticamera della verità.

Il libro di Calogero Pumilia accende i riflettori su troppe zone rese volutamente buie anche attraverso l’uso strumentale di una antimafia appositamente creata per carrierismo.

Mercoledì 20 ottobre, i giornalisti Filippo Cardinale e Massimo D’Antoni converseranno con Calogero Pumilia alla Badia Grande alle ore 18:30

La presentazione del libro è patrocinata dai clubs services

Exit mobile version