Site icon Corriere di Sciacca

Sciacca, portale turistico, AgrigentoExtra e Sciacca Turismo: “L’amministrazione si confronti con noi”

SCIACCA. Le Associazioni “AgrigentoExtra” e “Sciacca Turismo” apprezzano e condividono l’iniziativa dell’amministrazione comunale di realizzare un portate turistico e una campagna promozionale dedicati alla città di Sciacca, strumenti di comunicazione e di visibilità per il nostro territorio.

Il Comune di Sciacca, su iniziativa dell’assessore Sina Caracappa, ha impegnato ben 30 mila euro per due anni per creare un nuovo portale, nonostante a partire dal 2012 il Comune fosse fornito già di una sezione ricca di contenuti per la promozione turistica. Tra l’altro, a Sciacca esiste una realtà di successo che è il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca.

L’Amministrazione comunale, intende ripartire da zero con un’idea che nulla ha di nuovo e che serve solo a mettere in campo altre iniziative che, alla fine, è facile che rendono inutile ogni tentativo di rendere omogenea una offerta turistica mirata a mettere in chiaro le caratteristiche che Sciacca ha nel suo scrigno.

“Siamo disponibili a dare la nostra fattiva collaborazione per tali iniziative – dicono i presidenti di Sciacca Turismo e AgrigentoExtra, Riccardo Palazzotto ed Ezio Bono – riteniamo infatti sia quanto mai utile inserire informazioni frutto della nostra esperienza sul campo”, sostenendo che “l’utilizzo degli strumenti digitali e del web è oggi fondamentale per la promozione del turismo – aggiungono – la nostra città purtroppo su questo fronte è in ritardo e ora deve recuperare il terreno perduto”.

Rimarcano che “anche in passato la politica ha fatto annunci di iniziative analoghe, ma poi non c’è stato un concreto seguito per colpa della consuetudine tutta saccense di non adottare buone pratiche di continuità amministrativa”.

“AgrigentoExtra” e “Sciacca Turismo” sostengono che “oggi Sciacca, città turistica dalle grandi potenzialità inespresse, è costretta a rincorrere ed a tentare di adeguarsi ai tempi. Ci auguriamo – aggiungono e che l’attuale amministrazione inserisca questo progetto nell’elenco delle priorità per dare sostegno ad un settore che sta tentando di rialzarsi e superare i riflessi negativi dell’emergenza sanitaria”.

Le due associazioni, però, auspicano “ancora una volta che le autorità politico amministrative della città si confrontino con le nostre associazioni ogni volta che si devono organizzare eventi o si promuovono interventi in favore dei turismo”.

Filippo Cardinale

 

 

Exit mobile version