Site icon Corriere di Sciacca

Pino Mortillaro, minuzioso “topo d’archivio” per preziose ricerche storiche

SCUACCA. Da oltre 20 anni spulcia i documenti storici nella biblioteca del Comune di Sciacca e nell’Archivio di Stato, facendo emergere molti e importanti fatti che arricchiscono la storia di Sciacca.

Pino Mortillaro, docente di lettere in pensione, scrittore e autore di diversi saggi storici frutto delle sue accurate ricerche in antichi testi e negli archivi notarili, è stato ospite del salotto letterario “San Marco RestArt 2022” che il comitato provinciale Asi di Agrigento guidato da Mario Cucchiara  propone dallo scorso anno negli spazi esterni della struttura turistica “Bono Vacanze”, valorizzando artisti, musicisti, uomini di cultura,  scrittori e studiosi in diversi campi.

Mortillaro ha conversato con Giuseppe Recca ed ha parlato della trascrizione dei Libri Rosso e Verde che rispecchiano la memoria storica della città di Sciacca dal 1200 ai giorni nostri, ma anche di altre pubblicazioni e di una preziosa guida turistica realizzata nel 2004 ed edita da Tele Radio Sciacca. Un interessante momento culturale che viene proposto in una struttura ricettiva che crede nella valorizzazione della proposta turistica abbinata alla cultura.

Exit mobile version