Site icon Corriere di Sciacca

PIATTAFORME PER IL TRADING ONLINE: PERCHÉ CONVIENE (SEMPRE) TESTARLE

Quando ci si appassiona al mondo degli investimenti finanziari online, è tanta la voglia di accorciare le tappe del proprio percorso di crescita nel settore, affrettando i tempi di sbarco sul trading reale. Spesso, purtroppo, una simile tentazione comporta un altro pericolo: quello di affidarsi al primo broker che “sembra” poter fare al caso nostro, e che per caratteristiche o per promozioni del momento ci sembra indiscutibilmente il più adatto e il più attraente. Niente di più errato!

Come potrete facilmente scorgere confrontando il panorama del mercato degli operatori finanziari sul web, esistono centinaia di intermediari e, di conseguenze, centinaia di diverse piattaforme per fare trading online, ognuna con le sue specificità, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Ma come orientarsi in questo settore? Come evitare di fare delle scelte affrettate?

La prima cosa che vi consigliamo di fare è, naturalmente, cercare di acquisire il maggior numero di informazioni sul broker che state valutando. In particolar modo,  soffermatevi sui prodotti che “tratta”, sui servizi che offre, sulle sue opportunità, sulle forme di assistenza, di formazione e di informazione. Insomma, cercate di fare le pulci all’intermediario che si sta proponendo nei vostri confronti, e cercate di porlo in relazione con gli altri concorrenti, appuntando magari su un foglio quali sembrano essere i punti distintivi del primo, e che cosa offre in merito il secondo.

Fatto ciò, e una volta che avrete consultato qualche video-tutorial e qualche community particolarmente partecipata alla ricerca di opinioni e di consigli su quel determinato broker, dovrete passare ad una fase più operativa e, probabilmente, anche più divertente.

Tutti i principali broker online attualmente presenti sul mercato italiano concedono infatti alla propria utenza la possibilità di poter operare con un particolare serviziodimostrativo”, un conto demo che vi permetterà di testare con la dovuta calma e serenità la piattaforma di trading, senza dover necessariamente aprire un account reale.

In altri termini, il conto demo è una piattaforma dimostrativa che il vostro broker vi metterà a disposizione per permettervi di comprendere quali sono le qualità dei propri servizi, e che potrete popolare per un periodo di tempo limitato o meno, al fine di effettuare operazioni di investimento, disinvestimento, analisi e tanto altro ancora.

Peraltro, come ben noto, con le piattaforme di trading dimostrative riuscirete ad ottenere il contemporaneo e importante obiettivo di poter sperimentare le vostre strategie di trading finanziario in un contesto di piena protezione e serenità, visto e considerato che le valute che utilizzerete per l’apertura e per la chiusura delle posizioni speculative non saranno “reali”, ma saranno parte di un plafond fittizio che il broker avrà modo di predisporre per voi.

Dunque, cercate di selezionare 4-5 broker che potrebbero fare al caso vostro, e aprite un conto demo in ciascuno di essi per poter toccare con mano le qualità che vi offrono. Utilizzate la piattaforma dimostrativa per qualche settimana e, al termine di queste sessioni di training, scegliete l’operatore che ha mantenuto fede alle sue promesse, e dispone della piattaforma più intuitiva e completa per i vostri fini!

 

Exit mobile version