Site icon Corriere di Sciacca

PER GOLETTA VERDE SCIACCA E’ MAGLIA NERA

Goletta Verde mette anche quest’anno un bollino rosso nella carta geografica dove viene indicata la città di Sciacca. I prelievi e le analisi di laboratorio effettuati dall’imbarcazione di Goletta verde, hanno infatti evidenziato come su quattro punti toccati nel territorio provinciale, in due l’acqua del mare risulta fortemente inquinata.

E’ stata giudicata inquinata la foce del torrente Cansalamone a Sciacca e la spiaggia di fronte lo scarico depuratore a Licata. Promossi invece le zone balneari della spiaggia di Marinella, di fronte al torrente Re ed il Lido Rossello di Realmonte, classificate entro i limiti.

A Licata e Sciacca, nelle zone inquinate indicate da Goletta Verde, sono vigenti i divieti di balneazione e di pesca, nonché l’utilizzo delle acque di mare, a qualsiasi scopo, in alcuni tratti della costa ricadente nella perimetrazione del territorio comunale, in coincidenza con la stagione balneare fino al 30 settembre prossimo. Alla foce del torrente Cansalamone non deve sorprendere, sono ancora tante le utenze che sversano i propri reflui sul torrente, e non è affatto una novità.

Exit mobile version