Site icon Corriere di Sciacca

PER DOMANI ALLERTA METEO “ARANCIONE”: TEMPORALI E FORTI VENTI. ECCO A SCIACCA LE ZONE PERICOLOSE

MODELLO AVVISO IDROGEO

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo con codice ARANCIONE.  Dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani  10 novembre. Si raccomanda di non sottovalutare gli avvisi e di rivolgere la massima attenzione alle precipitazioni. Nei giorni scorsi si è potuto verificare come nel giro di minuti le condizioni meteo, che sembravano normali, si sono espresse repentinamente in tutta la loro forza temporalesca. Si raccomanda, soprattutto, di evitare le zone soggette a esondazioni, le zone basse della città.

Per domani, fino a mezzanotte, la Protezione civile regionale ha previsto – per Agrigento e provincia – uno stato d’allerta “arancione”. Sono previste, per le prossime 24-30 ore, forti piogge e temporali “in particolare sui settori Occidentali e meridionali dell’isola – scrive la Protezione civile regionale – accompagnati da forti raffiche di vento”.

Si temono, di nuovo, esondazioni lungo i corsi d’acqua e a valle delle dighe. E i sindaci negli ultimi minuti stanno già cominciando a firmare le relative ordinanze per allertare di propri concittadini. Il primo a firmare l’ordinanza è stato il sindaco di Ribera Carmelo Pace che consiglia, ai propri concittadini, di “non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; di non allontanarsi, durante le precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari. Mettete in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e al sicuro le automobile, evitando la sosta nelle zone più a rischio. Evitate – scrive Pace – il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti; evitate e fate attenzione agli attraversamenti dei fiumi e dei valloni.

Anche il sindaco di Sciacca e quello di Menfi hanno diramato l’avviso delle avverse condizioni meteo. “I cittadini- scrive il sindaco di Sciacca- sono invitati ad adottare ogni opportuna precauzione e protezione e a prestare la massima attenzione soprattutto nelle aree a rischio”.

In particolare, il sindaco di Sciacca consiglia:

L’AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE

18313_AVVISO DRPC_2018_11_09_57892

 

Exit mobile version