Site icon Corriere di Sciacca

Peculato, prosciolto Vincenzo Marinello

SCIACCA. ]Il GUP del Tribunale di Sciacca, Antonino Cucinella, accogliendo le richieste del pubblico ministero e del difensore avvocato Giovanni Vaccaro, ha prosciolto il Vincenzo  Marinello, prima presidente del CdA e poi liquidatore  della SOGEIR, dall’accusa di peculato continuato dal 2007 al 2015.
​Il procedimento pende fin dal 2017, con l’accusa di appropriazione di somme superiori a quelle spettanti, pur rapportate ai compensi del Presidente della Provincia o del Sindaco della città capofila.
​In seguito alle indagini preliminari, il pubblico ministero Michele Marrone aveva chiesto l’archiviazione, già disposta peraltro in passato, per il periodo precedente.

Il Giudice delle Indagini Preliminari (GIP) aveva disposto l’imputazione coatta, relativa al periodo 2007/11 per la presidenza  ed al periodo 2011/15 per la liquidazione.
​Formulata l’imputazione coatta, ma non richiesto il rinvio a giudizio dal PM, è stata fissata l’udienza preliminare, nel corso della quale, in più giornate, lo stesso PM ha chiesto il proscioglimento. Il difensore avvocato Giovanni Vaccaro, dal canto suo, ha pure depositato una articolata memoria difensiva, corredata da tanti documenti, raccolti unitamente al consulente Prof. Bavetta, per illustrare la piena legittimità dell’operato del pubblico amministratore e liquidatore.

 

Exit mobile version