Categories: CronacaSciacca

Parcheggio Rossi, in tre chiedono revoca delibera

SCIACCA. “Il segretario comunale revochi in autotutela la delibera sul parcheggio a pagamento automatico di piazza Mariano Rossi”. A chiederlo, trasformando in atto ufficiale le voci dei giorni scorsi e sollevando vizi di legittimità, sono i consiglieri comunali Gaetano Cognata, Calogero Bono e Ignazio Bivona.

Sono la tariffa e il pagamento anche la sera e la domenica che stanno dando vita ad un intenso dibattito cittadino, che naturalmente coinvolge anche il mondo della politica locale.

Il nuovo disciplinare prevede la contestuale modifica delle tariffe, cosa che per i consiglieri di opposizione non si poteva fare perchè comporterebbe riflessi finanziari legati al bilancio dell’ente. Essendo il termine di approvazione del bilancio per l’anno 2024 scaduto il 15 marzo scorso, per l’anno 2024 le tariffe non potrebbero essere modificate. I consiglieri solevano inoltre pure dei dubbi sulla competenza della stessa giunta a modificare le tariffe: “In Sicilia – dicono – a differenza del resto d’Italia, è il Sindaco che ha competenza residuale sulla approvazione delle tariffe, come acclarato da diverse sentenze di merito”.

Critiche anche sulla scelta di prolungare l’orario di pagamento del parcheggio nel periodo estivo fino alle ore 24,00, “non prevedendo – dicono – una tariffa diversa per i residenti e senza considerare che la precedente amministrazione aveva aumentato le tariffe rispetto a quelle praticate gestore privato”.

Bono, Bivona e Cognata individuano un altro vizio di legittimità nel fatto che la delibera in questione non è munita del parere contabile del dirigente del settore finanziario.

I tre oltre alla richiesta di revoca in autotutela rivolta al segretario, chiedono al dirigente del settore ragioneria di sapere se la delibera ha riflessi finanziari e quindi se necessità del proprio parere e al collegio dei revisori di prenderne conoscenza e se ritiene opportuno di esprimersi in proposito.

“Attendiamo una solerte risposta – concludono i tre esponenti dell’opposizione consiliare – in caso contrario attiveremo le ulteriori verifiche con autorità demandate al controllo sulla azione amministrativa degli enti locali”.

Giuseppe Recca

 

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe
Tags: home

Recent Posts

La Corte dei Conti cerca personale: Ti assumono a tempo indeterminato anche solo con il Diploma | Il bando

La Corte dei Conti ha annunciato l'apertura di un concorso pubblico rivolto a professionisti nel…

14 minuti ago

A San Siro l’Inter Club Zanetti di Ribera con 43 tifosi

RIBERA- Gruppo numeroso di interisti riberesi ieri alla festa dell'Inter a San Siro per la…

38 minuti ago

Sfida per geni: Solo se riesci a capire quale tazza si riempie per prima hai una mente brillante

In questa sfida del Qi, metti alla prova le tue abilità mentali, solo se riesci…

1 ora ago

Auto blu per fini privati, divieto dimora per Miccichè

PALERMO- L'ex presidente dell'Ars Gianfranco Micciché, deputato regionale di Forza Italia, è indagato di pm…

1 ora ago

E’ sempre emergenza loculi al cimitero di Sciacca

Sono oltre 100 le bare in attesa di tumulazione. Una situazione che si protrae ormai…

2 ore ago

Trapani: due arresti per spaccio droga: sequestrati 30 kg di hashish

I Carabinieri della Compagnia di Trapani hanno arrestato un 39enne e un 52enne I militari…

2 ore ago