Site icon Corriere di Sciacca

#ORABASTA: “NO ALLO SPEZZATINO DELLE TERME”

“La valorizzazione delle terme non può che avvenire solo affidando la gestione di tutto il patrimonio termale”. Lo ha detto Ignazio Messina in modo corale all’associazione #ORABASTA.

Il bando predisposto dal tavolo tecnico con l’ausilio volontario di alcuni professionisti prevede ogni dettaglio rimuovendo quelle “scuse” che la Regione di volta in volta presenta.

Il bando stilato dal tavolo tecnico prevede l’affidamento delle strutture termali nella loro interezza, comprese l’ex Motel Agip “che non deve essere posto in vendita”.

Il bando spinge per la bontà progettuale di chi intende partecipare, e non sull’offerta economica.

Il bando contiene il disciplinare, l’avviso, e il patto d’integrità. “Il bando è completo- spiega Ambrosetti- secondo la normativa vigente sugli appalti. Prevede tutto, dagli impianti a beni immobili, dai beni mobili al bacino idrotermale”.

“Nel bando- continua Ambrosetti- sono indicate le procedure che riguardano la concessione mineraria e chi deve ottenerla”.

“La gara telematica impiega breve tempo”, aggiunge Ambrosetti e nello stendere il bando ci siamo confrontati anche con Federterme”.

Il bando prevede un contratto di 25 anni rinnovabili per altri 25. I primi 8 anni di gestione saranno a canone zero per compensare le spese che dovrà affrontare l’imprenditore.

Ovviamente, il bando prevede il mantenimento delle cure termali ma anche e soprattutto la valorizzazione delle nuove forme di benessere tanto ricercate dai turisti.

Il bando, in buona sostanza, contiene una visione d’insieme, con lo sviluppo anche di nuovi settori inerenti il tema termale e del benessere.

Altro punto del bando è che il concessionario deve essere unico.

Ambrosetti spiega che il Grande Albergo include le grotte vaporose, ma anche l’Antiquarium pposto sul lastrico solare del Grande Albergo.

Per quanto riguarda la mancanza dell’allaccio alla rete fognaria, la questione non è ostativa in quanto in contrada Isabella esiste la rete fognaria pubblica. Si tratta di realizzare la conduttura a cascata di allaccio.

Non sfugge che la Regione ha dedicato alle terme di Acireale 12 milioni di euro, e appena 4 milioni a Sciacca. Può fare un lteriore piccolo sforzo e acquisire l’ex Motel Agip.

Filippo Cardinale

Exit mobile version