Site icon Corriere di Sciacca

Oggi pomeriggio presentazione del libro “Io resto qui”. Ore18:30 sulla pagina Facebook della libreria Ubik di Sciacca

SCIACCA.  “Resto qui”, di Marco Balzano (Einaudi) è il libro che sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 18:30 online sulla pagina Facebook della libreria Ubik di Sciacca (Sciacca via Licata). Parteciperà l’autore. Il libro, fino al 14 marzo, è scontato del 20%.

“Resto qui ” è un romanzo che ci consegna una pagina storica che attraversa gli anni dal primo al secondo dopoguerra ma è anche e soprattutto una storia di grandi sentimenti. Siamo in Sudtirolo, a Curon, l’ascesa del fascismo significherà in questa terra anche l’essere costretti ad abbandonare la propria lingua madre.

E’ in questo contesto che conosciamo Trina, donna forte e caparbia, che ha studiato per diventare maestra e che deciderà di farlo anche clandestinamente affinché i bambini continuino a conoscere la lingua tedesca. Sarà ancora Trina a leggere alle donne rimaste a casa le lettere che i mariti inviano dal fronte, abbellendole con ciò che immagina loro vogliano sentirsi dire e che i mariti non sanno esprimere.

In quegli anni molti abbandonano queste terre nella speranza di un futuro migliore, lo farà anche la figlia di Trina, dolore questo che non l’abbandonerà mai e che la donna ci restituirà in queste pagine nelle quali è la sua voce a raccontare le vicende attraverso una lunga lettera alla figlia che non c’è più.

Quando la guerra viene a bussare alla porta di casa, Trina deciderà di seguire il marito disertore sulle montagne. La loro è una posizione singolare, non si sentono italiani e non sono più tedeschi e non hanno un obbiettivo nazionale per cui lottare, per cui resistere, resistono per se stessi e basta. Sullo sfondo la costruzione della diga che sommergerà le case e le strade, i dolori e le illusioni, la ribellione e la solitudine.

 

Exit mobile version