Site icon Corriere di Sciacca

Oggi il caltabellottese Nino Turturici compie 109 anni. E’ il più “adulto” d’Italia

CALTABELLOTTA. E’ il più “adulto” d’Italia. Nonno Antonino Turturici festeggia oggi 109 anni. L’ultracentenario è nato il 18 gennaio del 1912, era sposato con Angela Schittone scomparsa  a 92 anni, nel 2017. Nonno Antonino ha una sola figlia Biagia con cui abita, insegnante e ha guidato l’auto fino a 94 anni. Oggi doveva essere una festa in grande stile ma la pandemia non consente di farlo.  A festeggiare i 109 anni ci saranno i propri cari. Il sindaco Calogero Cattano gli consegnerà un omaggio floreale e un piatto di ceramica a ricordo. Una benedizione sarà impartita  dall’arciprete don Antonio Corda. Nonno Antonino sarà circondato dall’affetto dei nipoti Lorenzo e Rosella, sposata con Giuseppe Zito, e i tre pronipoti Elia, Giulia e Flavia.

L’ultracentenario è stato agricoltore dedito alla coltivazione di ulivi e mandorle. Altra passione sono stati i viaggi, in Italia, in Europea, raggiungendo anche New York per celebrare una ricorrenza. L’ultracentenario sta bena e la sua ricetta risiede “nel vivere senza invidiare nessuno, lavorare in campagna senza stress, mangiare i prodotti biologici locali conditi con olio extravergine biancolilla di Caltabellotta”.

Sei mesi fa ha superato brillantemente un intervento chirurgico all’ospedale di Sciacca.  Uomo di grande fede in Dio, si è recato per il giubileo nel 1975, vi è tornato nel 2000 e ambisce ad essere presente in quello del 2025.

Il suggestivo paese arroccato alla montagna negli ultimi decenni ha registrato la presenza di oltre una ventina di centenari. A Caltabellotta, oggi, vi è un nutrito “club” di ultracentenari. A Turturici si aggiungono Marianna Pipia (103 anni), Calogera Intermaggio (101) e Maria Cottone (100 anni).

Il record appartiene ancora a Calogera Nicolosi vissuta fino a 110 anni e sei mesi scomparsa nel 2014.

Caltabellotta è il paese presepe, il paese della salute, della storia antichissima, dell’olio buono. Ma anche di una lista lunga di caltabellottesi che hanno superato la soglio dei cento anni. Pellegrino Trapani 101 anni, Nunzia Tortorici 102, Giuseppe Tornetta 102, Mariano Grisafi 102, Francesca Augello 100, Rosalia Cantone 102, Domenica Turturici 101, Pellegrina Cusunano 104, Giuseppa Calvacca 104, Marietta Pipia 101, Liborio Martorana 102, Margherita Rizzuto 100, Giuseppa Trapani 101, Maria Antonia Marsala 100, Pellegrina Scarpinati 101, Domenica Ragusa 104.

Filippo Cardinale

Exit mobile version