Categories: EconomiaSciacca

O TASSA DI SOGGIORNO O NIENTE MANIFESTAZIONI ESTIVE E INVERNALI

Bambole, non c’è un centesimo! La sollecitazione epistolare di Carmelo Brunetto al Commissario Starordinario Paolo Barone ha messo in evidenza una realtà che ormai è nota: è impensabile organizzare estati saccensi o altre manifestazioni, il Comune è senza soldi, e per il seguito la musica non cambierà.

La lettera di Carmelo Brunetto al Commissario Barone serve per concretizzare quella che è diventata una necessità improrogabile: l’istituzione della tassa di soggiorno, il cui ricavato è destinato a incrementare i servizi destinati al tursimo.

L’ex vicesindaco Brunetto, i cui poteri erano limitati all’ordinaria amministrazione, non poteva attivare le procedure per l’istituzione della tassa di soggiorno. Cosa che, invece, rientra tra i poteri del Commissario. O meglio, predisporre gli atti amministrativi da sottoporre al Consiglio comunale, prima delle elezioni. Il tempo stringe, e con un capitolo privo di soldi difficilmente l’estate prossima potrà essere allietata da manifestazioni.

Brunetto nella lettera a Barone scrive che “alcuni comuni turistici o a vocazione turistica, come San Vito Lo Capo, l’hanno già istituita. In un momento particolarmente asfittico per le casse di ogni ente locale, è un’occasione per rivitalizzare le capacità finanziarie dei comuni per offrire servizi al turista migliori”.

Brunetto descrive la tassa di soggiorno come “unica iniziativa che può garantire lo svolgimento dell’estate saccense e l’eventuale carnevale estivo”. E poi rimarca che “la tassa di soggiorno, in una misura contenuta, di un euro a turista, sarebbe una sorta di piccolo e prezioso contributo per le migliaia di visitatori che vengono a trascorrere le vacanze nel nostro splendido territorio”.

Ma il tempo stringe, motivo per il quale Brunetto sollecita Barone a “istituirlo subito e disciplinarlo con un apposito regolamento da approvare in Consiglio comunale prima delle elezioni di maggio”.

 

 

 

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Ranieri lascia il Cagliari “Decisione dura ma giusto così”

CAGLIARI (ITALPRESS) – Claudio Ranieri lascia il Cagliari. Dopo la doppia impresa promozione in A-salvezza,…

3 ore ago

Consiglio Supremo Difesa “Scenario generale ulteriormente deteriorato”

ROMA (ITALPRESS) – Si è riunito oggi, al Palazzo del Quirinale, il Consiglio supremo di…

3 ore ago

Meloni “Serve una governance globale per l’intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “L’intelligenza artificiale è una sfida epocale per l’intera società. Siamo di fronte…

3 ore ago

Ue, Castelli “Esercito comune solo dopo una diplomazia comune”

MILANO (ITALPRESS) – “Se vogliamo parlare di un’Europa unita si deve cominciare a fare diplomazia…

8 ore ago

Pogacar vince anche la 16^ tappa e fa cinquina al Giro

SANTA CRISTINA VAL GARDENA (ITALPRESS) – Una vittoria di forza, la quinta al Giro d’Italia…

8 ore ago

Atalanta a un passo dal sogno, Gasperini “C’è consapevolezza”

DUBLINO (IRLANDA) (ITALPRESS) – “Siamo felici del percorso fatto e speranzosi di poterlo chiudere nel…

8 ore ago