Site icon Corriere di Sciacca

NAUFRAGIO CONCORDIA: ECCO I DATI DEL RADAR DI BORDO

Il video che il Corriere di Sciacca offre ai propri lettori è stato concesso al nostro direttore dal coordinatore del Comitato Scientifico che ha afettuato la perizia di parte per conto del Codacons.

Il video, prodotto dall’ingegnere Mario Piccinelli, riporta esattamente tutti i dati raccolti dal Comitato scientifico trasferiti dal computer di sciurezza a bordo della Costa Concordia.

Il video concessoci è solo una parte che racchiude i punti più salienti. Il video originale, consegnato alla magistratura, ovviamente comprende un arco temporale più ampio.

Il video riporta esattamente la situazione della plancia di comando della Costa Concordia. I dati sono reali come le conversazioni audio. Alcune trascrizioni testuali  sono state rese necessarie per meglio comprendere la comunicazione interna.

La nave esce dal porto di Civitavecchia e il comandante Schettino già dà comunicazioni di dirigere al Giglio per fare l’inchino.

Sul quadro rappresentato in video, a sinistra è rapprsentato lo stato delle porte dei compartimenti stagno. Quelle in rosso sono aperte.

Sulla destra, il alto è indicato lo stato dei timoni e poi in basso quello delle eliche. In alto al secondo rigo la velocità. Nel riquadro sono rapprsentati altri valori, quali la velocità del vento, la rotta, e altri dati moltio tecnici.

Sul radar la parte gialla che si intravede è l’ostacolo delle Scole. Per seguire la rotta della nave intravedere la linea bianca che, indica, appunto, la direzione della nave.

I dati di bordo evidenziano che subito dopo l’impatto è cessata la propulsione delle eliche. Dopo pochissimi minuti anche l’effetto dei timoni.

Si raccomanda di seguire il video contemporaneamente alla riga in basso che segna con esattezza gli orari degli eventi.

 

 

Exit mobile version