Site icon Corriere di Sciacca

Monte: “Si destini una squadra per la pulizia costante delle aree attrattive della città”

SCIACCA. “Innumerevoli rifiuti lasciati sparsi tra la natura indicano che esiste, ancora forte, una percentuale di assoluta inciviltà”. A dirlo è l’ex consigliere Salvatore Monte riferendosi a diverse zone della nostra città dove tanti incivili danno sfogo allo scempio con l’abbandono di rifiuti. Stavolta si riferisce alla pinetina di San Calogero. Monte evidenzia che “le privazioni derivanti dalla situazione pandemica ha risvegliato in molti nostri concittadini il desiderio di andare alla scoperta di innumerevoli angoli nascosti della nostra città”. ci sono “instancabili gruppi di appassionati che settimanalmente si recano alla scoperta del Monte Kronio, luogo incantato che conserva parte della storia della nostra comunità. La scelta di conoscere questi luoghi magici della nostra città solletica, nella nostra comunità, il desiderio di scoprire le nostre aree archeologiche di rilevante importanza”.

Lungo questi percorsi, però, “vi sono innumerevoli rifiuti lasciati sparsi tra la natura” che indicano che “esiste, ancora forte, una percentuale di assoluta inciviltà. Sarebbe opportuno che l’Amministrazione comunale allestisca un piano di azione utile al mantenimento del decoro nella nota Pineta di San Calogero”.

In vista dell’1 maggio e della stagione estiva “potrebbe essere utile destinare, con cadenza settimanale, una squadra che si dedichi alla manutenzione dell’area. Occorre opporsi all’inciviltà delle persone con i giusti mezzi; la collocazione di un folto numero di cestini porta rifiuti è il primo passo”, suggerisce Monte.

Exit mobile version