Site icon Corriere di Sciacca

Minacciò di gambizzare il magistrato Vella, al via processo ad anarchico Mauro Rossetti Busa

AGRIGENTO. Il processo a Mauro Rossetti Busa, 62 anni di Lucca, slitta al 24 novembre. Il 62enne è detenuto ed è sotto inchiesta dal magistrato inquirente per un danneggiamento in carcere, cosa che avrebbe indotto il detenuto a inviare una lettera al procuratore aggiunto Salvatore Vella dai contenuti intimidatori.

Si trova in carcere per l’accusa di essere stato legato ai gruppi anarco-insurrezionalisti. “Le mie capacità vanno molto più avanti, cioè se solo volessi posso anche arrivare a gambizzare, e dove non posso ho la capacità di associarmi con qualsiasi gruppi antagonisti. Quindi, con voi appartenenti di questo Stato, o istituzioni non vi riconosco, quindi vi dico subito di mantenere le distanze sennò mi porterete di arrecarvi seri problemi e rivendico quanto ho dichiarato”. Questo il contenuto della lettera indirizzata a Vella e fatta recapitare il 14 maggio dello scorso anno.

La indagine sono state condotte e chiuse dal pubblico ministero  della procura di Caltanissetta, Chiara Benfante, che ha disposto la citazione a giudizio per l’accusa di minaccia. Contestata anche l’aggravante di “aver commesso la minaccia avvalendosi della forza intimidatrice derivante da segrete associazioni esistenti o supposte” e di “aver commesso il fatto contro un pubblico ufficiale a causa dell’adempimento delle proprie funzioni”.
Il processo è stato rinviato in via preliminare al 24 novembre.
Filippo Cardinale
 
Exit mobile version