Site icon Corriere di Sciacca

MESSA IN DIRETTA RAI UNO DALLA CATTEDRALE DI CALTABELLOTTA

Exif_JPEG_PICTURE

Diretta della santa Messa su Rai Uno, dall’antichissma e suggestiva cattedrale di Caltabellotta.  La data è stata fissata per il 16 luglio, alle ore 10:55. La funzione sarà celebrata dall’arcivescovo di Agrigento,cardinale Francesco Montenegro.

La richiesta alla Conferenza Episcopale Italiana era stata inviata tre anni fa dall’arciprete don Giuseppe Marciante, con la collaborazione del comitato della festa “Maria SS. dei Miracoli e del SS. Crocifisso”.

Lo scorso 28 giugno, il delegato del CEI e aiuto regista Rai per le messe domenicali, padre Gianni Epifani, si è recato a Caltabellotta con la troupe, per un sopralluogo. Nel contempo, sono state girate diverse riprese.

I canti saranno eseguiti dalla corale della parrocchia “Santa Maria Assunta”.  Il 13 e 14 luglio, la troupe della Rai ritornerà nella cittadina per le prove liturgiche. “Siamo in trepidazione per questo evento – afferma padre Marciante – speriamo in una partecipazione numerosa dei cittadini, per dimostrare il nostro attaccamento alla fede cristiana e alle tradizioni popolari. Il cardinale Montenegro ha da subito offerto la sua disponibilità per la celebrazione eucaristica”.

Senza dubbio, le riprese saranno straordinariamente belle. Il paesaggio è sublime, la Cattedrale un monumento di rara bellezza. Nel video saranno valorizzate anche le campagne di Caltabellotta, con le distese di uliveti della varietà biancolilla.

 

 

Exit mobile version