Site icon Corriere di Sciacca

Menfi, gestione esternalizzato del servizio contatori: l’amministrazione fa retromarcia

MENFI. Retromarcia dell’Amministrazione comunale sulla gestione esternalizzata dei contatori idrici. Ieri sera si è svolta al centro Civico di Menfi l’assemblea convocata dal sindaco Marilena Mauceri e dall’amministrazione comunale per discutere della vicenda acqua pubblica. Vicenda che ha suscitato polemiche sorte dopo la notizia di una proposta di project financing di una società di Roma per la gestione del servizio contatori.

Sulla vicenda c’è stata una netta presa di posizione del Comitato civico acqua pubblica che intravedeva nella proposta un tentativo di privatizzare il servizio idrico a Menfi. Protesta anche  dal gruppo consiliare di minoranza che chiedeva al sindaco di mettere fine ad una fase di valutazione della proposta.

Erano presenti, oltre ai rappresentanti del comitato, anche gli ex sindaci Michele Botta, Enzo Lotà e Nino Buscemi. Il sindaco ha ribadito la volontà della sua amministrazione di proseguire il percorso di chi l’ha preceduta.  Ci sono stati gli interventi e le relazioni dei tecnici, l’amministrazione comunale ha confermato l’impegno di archiviare con delibera di giunta il Progetto Financing della società Idrica e srl e di dare priorità alle problematiche che riguardano il settore del servizio idrico integrato comunale ampliando il coinvolgimento alla cittadinanza.

“Nell’ incontro di ieri sera al Centro Civico, l’amministrazione Mauceri ha inteso condividere e condividerà i percorsi intrapresi, in collaborazione e con il contributo dell’intero consiglio comunale, dei cittadini, degli ex sindaci e del comitato dell’acqua pubblica per il raggiungimento del riconoscimento ufficiale, secondo l’ex art. 147 D.L. 152 del 2006, della gestione autonoma dell’acqua pubblica. L’acqua è un bene comune, la salvaguardia e la tutela di questo bene prezioso non ha colore politico. La città di Menfi ha una tradizione storica di gestione diretta , autonoma e pubblica del servizio idrico, noi tutti abbiamo il dovere morale di lavorare in continuità, mettendo in atto percorsi virtuosi che consentiranno la gestione autonoma del servizio”, ha dichiarato il sindaco Marilena Mauceri.

Exit mobile version