Site icon Corriere di Sciacca

MALTEMPO, CONTINUA IL CODICE ROSSO E DOMANI ARANCIONE: NON USCITE SE NON IN CASO DI NECESSITA’

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha diramato un avviso di allerta, il numero 56259 di oggi 3 novembre, valevole fino alla mezzanotte di domani 4 novembre. L’allerta in codice rosso prosegue fino alla mezzanotte. Poi le condizioni meteo, sempre preoccupanti, per domani prevedono un allerta di codice arancione. In ambedue i casi, giova ricordare che uscire di casa in queste ore è rischioso. Il sindaco Francesca Valenti, raccomanda di limitare le uscite da casa solo in caso di necessità non derogabile.

In particolare si consiglia: di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in caso di necessità.

Il sindaco raccomanda di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti soprattutto nelle zone di: Via Lido, Via Dante Alighieri, Via Giulio Cesare, zona vicino la foce del torrente Cansalamone, loc. Stazzone nei pressi della foce del torrente Cansalamone, Via Cristoforo Colombo, Via Eleonora d’Aragona, Via Caricatore, Via Porta di Mare, strada di collegamento tra la località Stazzone e la S.S. 115, Contrada Foggia,, collegamento torrente Foce di Mezzo-C.da Carbone, C.da Bellante, Località Arenella, e tratti di Via Ghezzi, foce del torrente Bagni, Via Sant’Agata Dei Goti, Via Del Pellegrinaggio, Via Melfi e via Dei Limoni, nella contrada Isabella e nella C.da San Giorgio/Timpi Russi, nelle contrade Fontana Calda- Loco Grande- Saraceno Salinella e in località Verdura nei pressi del fiume omonimo.

Si segnalano situazioni di precarietà e di pericolo provocate dalle violente precipitazioni degli ultimi giorni, in diverse zone del territorio comunale che hanno determinato in particolare la chiusura al traffico veicolare di Via Lido, Via Stazione, Via del Pellegrinaggio, area foce del Cansalamone, area foce torrente Bagni, Via Giovanni XXIII, Via Amendola, Via Sant’Agata dei Goti in prossimità del Vallone Cannaceci, ponticello Foce di Mezzo, ponticello Raganella, strada Portolana in prossimità del vallone;

Ancora raccomandazioni: di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicure; di allontanarsi dalle strutture precarie e vulnerabili (verande, ponteggi, cartelloni pubblicitari, alberi, strutture particolarmante alte ecc.); di rafforzare gli ormeggi alle imbarcazioni; di prestare attenzione agli ulteriori annunci delle autorità diramati anche a mezzo dell’informazione nazionale, locale e sul sito internet del Comune di Sciacca (www.comune.sciacca.ag.it/ – Portale dei servizi Online-servizi per il cittadino); di contattare, in caso di pericolo per persone e cose, i Vigili del Fuoco (115 – 0925/21222), la Polizia di Stato (113), i Carabinieri (112), la Polizia Municipale (0925/28957).

L’AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE DIRAMATO POCO FA.

18307_AVVISO DRPC_2018_11_03_56259

L’AVVISO DIRAMATO DAL SINDACO DI SCIACCA

AVVISO SINDACO CODICE METEO ARANCIONE 3 novembre 2018

Exit mobile version