Site icon Corriere di Sciacca

“MA SE LA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE NON SAPEVA GESTIRE LE QUESTIONI FINANZIARIE, PERCHE’ DI PAOLA NOMINA L’EX ASSESSORE MONTALBANO NELL’ORGANISMO INTERNO DI VALUTAZIONE ?”

Inevitabili strascichi polemici dopo la nomina dei componenti dell’Organismo interno di valutazione del Comune di Sciacca. I componenti della commissione consiliare bilancio, Paolo Mandracchia e Filippo Bellanca, oggi escono fuori con valutazioni che fino a qualche giorno fa erano solo teoriche e che oggi sono confermate dai fatti.

Ecco il loro documento, riferito al ritardo nella nomin a, dovuto a loro dire da equilibri politici da rispettare, ed alla nomina di Giuseppe Montalbano, assessore al bilancio e finanze nella giunta di Vito Bono, spesso accusata dall’attuale maggiornza di essere incapace nella gestione della finanza pubblica.

“Finalmente il Comune di Sciacca si dota dell’Organismo Interno di Valutazione, ai professionisti nominati auguriamo buon lavoro con la certezza che sapranno essere “indipendenti” nelle loro valutazioni. Poiché l’OIV è obbligatorio (D. Lgs 150/2009) non comprendiamo il perché di tanto ritardo; ai malpensanti vogliamo ricordare che non essendovi mai stati problemi politici in seno alla compagine amministrativa il ritardo di quasi undici mesi tra la scadenza del precedente organismo (4 agosto 2014) e la nomina del nuovo (27 marzo 2015) è da imputare alle situazioni metereologiche verificatesi durante la stagione autunno-vernina. Leggendo la Determina Sindacale n. 9 del 27 marzo u.s. apprendiamo, anzi ci viene confermato, che uno dei professionisti nominati nell’OIV è il Dr Montalbano, già Assessore al Bilancio della Giunta Bono. Se avessimo avuto a che fare con politici di rango nulla quaestio, tenuto conto che a palazzo di città risiedono i più bravi demagoghi in circolo dal dopoguerra e facendo ritorno al recente passato ci ricordiamo come: Fabrizio Di Paola, Ignazio Bivona, David Emmi, Gaetano Cognata e Silvio Caracappa, tacciavano l’Assessore al Bilancio del tempo di essere incapace e di far parte di una giunta inadeguata etc., etc. Non mettiamo in discussione la capacità del professionista, lo avevamo nella tanto vituperata squadra di governo con il Sindaco Bono alla quale aveva fornito il suo valido contributo, ma teniamo a sottolineare che oggi il Sindaco, double face, ha certificato la sua incoerenza, qualora ve ne fosse ancora l’esigenza”.

Exit mobile version