Site icon Corriere di Sciacca

“MA DAVVERO NON C’E’ PIU’ SPERANZA ?”

Via Giuseppe Licata, angolo con piazza e villetta Lazzarini. L’inciviltà di alcune persone non ha più limiti. I sacchi della spazzatura vengono abbandonati in questo scorcio di bellissimo centro storico fin dalle prime ore della sera e vi rimangono fino all’indomani. A volte anche per diverse ore della mattinata quando ci sono problemi con il servizio di prelievo dei rifiuti.

Non ci sono più parole per descrivere cosa accade quasi ogni sera in questa parte della città. Sono stati tolti i cassonetti per dare maggiore decoro al centro storico e abituare i cittadini e fare la raccolta differenziata, ma c’è chi non riesce a fare a meno del sacchetto abbandonato sotto casa. Non resta che montare delle telecamere per scoprire gli incivili e sanzionarli. Solo la repressione e l’accesso alle tasche di queste persone può modificare insane abitudini.

Ma questo devono farlo le istituzioni cittadine. Cosa fa l’amministrazione comunale ? Non si può continuare ad allargare le braccia, dire che soldi non ce ne sono per tutte le emergenze quotidiane. Chi guida le sorti di una città deve intervenire, come accade ad ogni buon padre di famiglia che vede un proprio figlio prendere una brutta strada.

Exit mobile version