Site icon Corriere di Sciacca

Luoghi meno conosciuti in Italia che vale la pena visitare

ITALIA- Alcune delle mete turistiche più conosciute al mondo si trovano in Italia. Ma invece di affollarsi con migliaia di altri turisti che vogliono vedere il Colosseo, il Campanile di Giotto o il Duomo di Milano, suggeriamo alcune località meno conosciute ma altrettanto belle. Se vuoi gustare del cibo delizioso, dei buoni vini e perderti in posti meravigliosi, allora scegli una di queste regioni italiane, che esaudirà tutti i tuoi desideri!

Regione Veneto

Dopo aver esplorato tutti i pittoreschi canali di Venezia, dirigiti nel cuore del Veneto. Più avanti lungo la costa, troverai le città di Verona e Padova, dove Shakespeare immaginò le sue opere “Romeo e Giulietta” e “La domata dello scorpione”. Passeggia per le romantiche piazze di Verona e ascolta un concerto all’aperto in un anfiteatro romano del I secolo. A Padova, esplora il Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Italia, circondata da acqua e statue.

Regione Puglia

La Puglia, una regione sulle rive del mare Adriatico, proprio sul tacco dello stivale italiano, è più tranquilla e meno frequentata da turisti chiassosi. Oltre a prendere il sole su bellissime spiagge, potrai ammirare l’architettura del Monte del Castello e i trulli nel piccolo borgo di Alberobello, entrambi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Da non perdere la cena al ristorante Grotta Palazzese, dove i pasti vengono serviti in una piccola grotta di granito a picco sul mare.

Regione Umbria

Dopo esserti stancato dei borghi toscani, dirigiti a est verso la regione dell’Umbria per un’esperienza più tranquilla e rilassante. Denominata il “cuore verde”, l’Umbria vanta verdi colline e tanti vigneti, borghi medievali e una cucina genuina. Puoi gratificare l’atmosfera di ristoranti e caffè dove puoi assaporare buoni pasti o un caffè, puoi leggere una rivista o anche rilassarti giocando a bingo online. Visita la città di Norcia, famosa per i tartufi di cinghiale e le salsicce, e degusta i vini dell’azienda vinicola Montefalco, nota per le sue uve Sagrantino.

 Regione Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è una delle regioni più piccole d’Italia, ma gli appassionati di gastronomia non dovrebbero perderla. Le città storiche di Bologna e Parma, che hanno dato anche il nome a due prelibati piatti, sono dei veri e propri paradisi culinari. Visita un’acetaia o un’azienda agricola dove si produce il famoso Parmigiano Reggiano, segui un corso di cottura della pasta e assaggia quanti più tipi di salumi e formaggi possibili presso un’osteria in un paesino isolato. Dopo esserti stancato di tanto cibo, visita il Museo Ferrari nella regione dove vengono prodotti i modelli Ferrari e Lamborghini più interessanti.

Regione Piemonte

Fuga dal trambusto dell’area metropolitana milanese in Piemonte. La regione è nota per i suoi borghi medievali e gli splendidi paesaggi ai piedi delle Alpi. Esplora la città di Cabelli, dove si trova una “cattedrale sotterranea” di diverse cantine collegate da tunnel. Avrai così l’opportunità di degustare diverse varietà di spumante di diverse cantine. Unisciti ai tartufai professionisti alla ricerca dei famosi tartufi bianchi, quindi goditi un delizioso pranzo a base di questi funghi, insieme a un bicchiere di vino rosso e altre specialità locali.

Portovenere

Meta popolare per chi fa una gita di un giorno, Portovenere non è affollata come altre località, il che la rende un “gioiello nascosto”. La città stessa è piuttosto piccola, il che significa che può essere vista in poche ore, ma merita una visita. Il castello dei Doria è semplicemente sbalorditivo e pieno di storie, e la chiesa a strisce è assolutamente da vedere. La zona è ricca di storia e tutto ciò di cui hai bisogno è una macchina fotografica. Ti pentirai di partire senza aver fatto molte foto. Inoltre, Portovenere è il posto dove si mangia molto bene; tutto è cucinato in casa.

Gabicce Mare

Situata sulla costa adriatica e un ottimo rifugio dal caos e dalla frenesia di alcune mete molto conosciute in Italia è Gabicce Mare, conosciuta anche come il “gioiello dell’Adriatico”. È una zona molto pittoresca e ideale per chiunque, la spiaggia è semplicemente stupenda ed è raggiungibile a piedi. Il porto è molto vicino, così come le strade fiancheggiate da ristoranti e bar. Con un fascino che separa la città da tante altre della zona e i palazzi delicati che sono così belli, Gabicce Mare è l’ideale se ti piace fare una passeggiata in un luogo pittoresco.

 

Exit mobile version