Site icon Corriere di Sciacca

Liceo Scientifico Menfi: cultura scientifica e tradizione umanistica

REDAZIONALE

Il Liceo Scientifico “Archimede“ di Menfi, nato nel 1975, opera su un territorio ricco di testimonianze storico-culturali e di risorse legate all’agricoltura e al turismo.

Grazie alla qualità e professionalità dei docenti, offre un’ottima e solida preparazione per affrontare con serenità gli studi universitari e costruire proficuamente il proprio futuro.

Al Liceo Scientifico “Archimede” si matura un’ampia competenza culturale che consente di “leggere” la realtà odierna con spirito critico e di inserirsi attivamente nella società.

Le attività laboratoriali, all’interno dell’attrezzato laboratorio scientifico, le metodologie didattiche e le tecnologie innovative costituiscono i nuclei fondamentali per un’efficace azione educativa e didattica.

È altresì contraddistinto dalla serietà e dalla costante attenzione al rapporto interpersonale con studenti e genitori.

Due sono i corsi che lo caratterizzano, il Biomedico e il Tradizionale.

Il corso biomedico è rivolto agli studenti che presentano particolare interesse per gli studi medico-biologici e per le professioni sanitarie. Il corso di studi, oltre al normale curriculo, offre un potenziamento di Scienze (in particolare Chimica e Biologia), Fisica e Matematica e prevede l’introduzione di moduli formativi specifici in altre discipline quali Storia e Filosofia, Scienze Motorie, Inglese e Latino.

Il corso tradizionale mantiene l’impianto previsto dall’ordinamento, con l’eventuale partecipazione ad attività aggiuntive.

L’offerta formativa è ricca di progetti interculturali, come il progetto Erasmus Plus, i differenti Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, le attività specifiche finalizzate alla piena inclusione di ciascuno degli studenti.

Il Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi coniuga appieno cultura scientifica e tradizione umanistica, è un liceo dove si lavora per maturare conoscenze, abilità e competenze che permetteranno agli studenti di…vedere lontano!

Exit mobile version