Site icon Corriere di Sciacca

“L’Agghiastru di Inveges” pieno di emozioni e magie, segna la rinascita dell’oleastro secolare (video)

SCIACCA. È calato ieri sera il sipario sulla leggenda musicale “L’Agghiastru di Inveges”, scritta e diretta da Salvatore Monte che ha visto un coinvolgimento di circa 60 persone. Quattro giorni di sold out per uno spettacolo che ha valorizzato una zona, una contrada della nostra città. La leggenda musicale ha acceso un riflettore su questo naturalistico bene monumentale che, senza ombra di dubbio, merita di essere ammirato e, ancor di più, tutelato. La sua storia, la sua leggenda rappresentano il pretesto vero per una degna valorizzazione.

“Piana Scunchipani è uno scrigno di tesori; una contrada viva, abitata da tanti agricoltori e da tanti “custodi”; con custodi si intendono tutti coloro che, in un mondo o nell’altro, hanno preservato, nel tempo, l’Oleastro di Inveges”, dice Monte che aggiunge: “La produzione dello spettacolo ci tiene non poco a ringraziare proprio coloro che vivono, giornalmente, nelle aree adiacenti il grande oleastro secolare. A quegli uomini e quelle donne si deve tanto. Alla famiglia Attardi, alla famiglia Cicala ed alla famiglia Caracappa va rivolto un grande plauso per la disponibilità, il sostegno ed il supporto alla buona riuscita della manifestazione”.

Il regista e tutto il cast rivolgono un sentito ringraziamento alla signora Vincenzina Porrello, proprietaria del terreno in cui sorge il noto albero per aver autorizzato l’allestimento dell’evento. A tutti loro la produzione rivolge un accorato ringraziamento.

La leggenda musicale ideata da Salvatore Monte ha emozionato tantissimo pubblico che ha seguito uno spettacolo immerso nella natura, in una contrata saccense bellissima, piena di storia, di fascino, di magia. Monte ha ridato vita al secolare oleastro, in verità mai morto nonostante siano passati secoli. Ha ridato lustro ad un elemento della natura, straordinariamente bello. Ha saputo affascinare il pubblico immergendolo nella leggenda, nella fantasia, nella magia. L’Agghiastru di Inveges è, senza dubbio, lo spettacolo dell’estate che resterà indelebile nella mente degli spettatori.

Filippo Cardinale

 

Exit mobile version