Site icon Corriere di Sciacca

LA MAXI CASSATA SICILIANA DA 250 KG APRE STASERA STREET FOOD FEST 2018

La preparazione dal vivo di una cassata siciliana di 250 chilogrammi aprirà stasera a Sciacca la IV edizione di Street Food Fest.

La cassata monumentale sarà preparata in piazza Scandaliato all’interno di uno spazio espositivo sotto la regia dei fratelli pasticceri Franco e Calogero La Bella della Federazione Italiana Pasticceri e del loro staff. Per la preparazione della cassata da 250 kg, saranno utilizzate circa 400 uova, oltre 10 kg di farina, 120 kg di ricotta zuccherata, 7 kg di pasta di mandorle verde e 30 kg di frutta candita per le classiche decorazioni.

Il pubblico potrà quindi assistere allo spettacolo della preparazione dal vivo della cassata monumentale che, per la gioia di golosi e turisti, sarà offerta gratuitamente in degustazione. Per la realizzazione della mega-cassata i fratelli Franco e Calogero La Bella seguiranno uno speciale procedimento che prevede alcuni specifici accorgimenti che si rendono necessari proprio per l’esigenza di dover realizzare una forma dal diametro di circa 2 metri.

I noti pasticceri tra le più recenti partecipazioni, annoverano la presenza all’Expo 2015 per la realizzazione di opere in cioccolato e, nel 2017, la conquista del premio Condorelli proprio per la loro cassata siciliana.

Exit mobile version