Site icon Corriere di Sciacca

LA FAVOLA DI SIRIA MANTEGNA, SFIORATO IL PODIO IN COPPA DEL MONDO

Il tricolore sale sul podio del doppio appuntamento di Coppa del Mondo under 20 svoltosi nel fine settimana a Dormagen, al quale ha preso parte anche Siria Mantegna della Discobolo Sciacca.
Sulle pedane tedesche si sono svolte le gare di sciabola maschile e femminile.

Nella sciabola femminile Beatrice Dalla Vecchia ha sfiorato il successo.

Ma ci vogliamo raccontare la favola di Siria Mantegna, che si è fermata ai piedi del podio, unica sconfitta dell’intera gara solo contro la statunitense Maia Chamberlain. Siria chiude con un ottimo sesto posto in Coppa del Mondo, un risultato che la lancerà nelle classifiche medio alte del ranking mondiale.

Nell’ordine l’atleta della discobolo ha affrontato e battuto la polacca – Papuzinska, la rumena Dregan, la tedesca Gette, la bulgara Nedualskova, la statunitense Jenkis, l’olandese Buitenhuis. Un’ora di assalti per poter vincere il girone ed uscire nel tabellone provvisorio come numero 8 della gara.

Nel tabellone della diretta in virtù del fatto che Siria aveva vinto il suo girone passa al tabellone dei 64, da dove parte il suo percorso verso la vetta della classifica.

Batte quindi la polacca Rowinska con un secco 15/5 , poi la russa Zinyukkina per 15/9 accendendo così al tabellone dei 16. A questo punto rifila un secco 15/7 alla venezuelana Paradest e arriva al tabellone della finale a 8. Assalto per il podio, sulla strada di Siria c’è la statunitense Maia Chamberlain, atleta dimostratasi sin da subito ostile e molto più esperta. La portacolori della Discobolo non riesce a vincere il match, ma con determinazione e grinta mette in difficoltà la statunitense, cedendo Ma è festa lo stesso: “Credo sia il miglior risultato della sciabola femminile di un club schermistico siciliano – commenta il suo maestro Pippo Simone Vullo – mai la Sicilia in una prova di coppa del mondo individuale aveva portato un atleta così in alto, è stato veramente bello seguire Siria in tutto il percorso, peccato per il podio, sicuramente avremo altre chance e speriamo di potercele giocare alla pari dei grandi club, sono felice per Siria, per il nostro club, per la nostra terra, rappresentare la nostra nazione a questi livello è un vero orgoglio”.

La spedizione italiana era composta da 12 atleti under 20, Siria è stata la seconda delle italiane. Adesso la testa a Budapest dove il 6 gennaio 2018 ci sarà un’altra prova di Coppa del Mondo.

Exit mobile version