Site icon Corriere di Sciacca

“Io donna”, un convegno in sinergia tra Club Inner Wheel “Sciacca Terme” e “Terrae Sinus” (fotogallery)

SCIACCA- Un interessante convegno si è svolto0 sabato scorso a Terrasini con il tema “Io Donna”. Un’attività in sinergia e frutto del gemellaggio che unisce i  due Club Inner Wheel “Sciacca Terme” e “Terrae Sinus”.

L’organizzazione condivisa dell’evento ha consolidato i rapporti amicali tra i due Club che perseguono gli stessi obiettivi culturali e sociali con un’azione comune e con costante riferimento alle finalità dell’Inner Wheel. La nutrita delegazione di socie dell’Inner Wheel “Sciacca Terme” con la presidente Rosalba Zito è stata accolta calorosamente dalla presidente Tina Thomsen del Club “Terrae Sinus” e da tutte le amiche innerine. Presenti anche le autorità locali, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e l’assessore al Turismo Vincenzo Cusumano.

La giornata è iniziata nella splendida location del Palazzo D’Aumale, sul Lungomare di Terrasini, con i saluti delle Presidenti e delle autorità. L’apertura del Forum è stata avviata dalla socia saccense, dottoressa Dina Vitabile, specializzata in Anatomia Patologica presso l’ospedale di Sciacca. A seguire gli interventi multidisciplinari delle relatrici su diverse tematiche riguardanti la salute delle donne: la dottoressa Carmela Amato, Presidente dell’Associazione Serena di Palermo, che ha relazionato sulla prevenzione delle neoplasie della mammella e sull’orientamento agli screening oncologici; la dottoressa Patrizia Speciale, Dirigente Medico UOC di Ginecologia del Cervello di Palermo, che ha parlato dell’incontinenza urinaria; la dottoressa Silvia Culmone,  specializzanda in Ginecologia Presso l’Università di Palermo, che ha affrontato il tema dell’importanza dei vaccini, soffermandosi  in particolare su quello del Papilloma Virus; la dottoressa Maria Grazia Bonsignore, psicologa e psicoterapeuta e socia del Club Sciacca Terme, che ha riferito sull’impatto che gli eventi traumatici stressanti possono avere sulla salute.

Una pausa di lavoro è stata l’occasione per gustare un ricco buffet di dolci e prelibatezze locali che hanno deliziato il palato dei partecipanti.
Presenti al convegno e graditissime ospiti di eccellenza del Distretto, la Past Governatrice Cristina Fiorentino, la Segretaria Distrettuale Maria Rita Pillitteri e alcune autorità rotariane.

Il secondo momento dell’incontro è stato il pranzo conviviale che si è svolto nella splendida Villa Adriana Golden Park di Cinisi. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale scambio di doni e di targhe ricordo fra i due Club gemelli nella promessa di continuare a collaborare per nuovi progetti.

Exit mobile version