Site icon Corriere di Sciacca

INIZIATO IL TRIDUO PASQUALE, OGGI LA PROCESSIONE E DIRETTA TV RMK

Col tramonto del Giovedì Santo inizia il Triduo pasquale. Giorni in cui i cristiani meditiamo, celebrano, rivivono il Mistero pasquale di Gesù (Passione, Morte e Risurrezione).

Col Giovedì Santo, a tavola, Gesù col pane spezza il suo Corpo; col vino, il suo Sangue, versato e dato a tutti. Alla fine di questi segni, Gesù esclama: “Fate questo in memoria di Me”. Gesù dà il via all’Eucaristia.

Nel contesto del Giovedì Santo, Gesù compie un altro gesto: la lavanda dei piedi : Gesù depone le vesti, prende un asciugatoio e se lo cinge ai fianchi, versa dell’acqua nel catino e lava i piedi; poi riprende la veste. Gesù lava i piedi agli Apostoli, capovolgendo i ruoli.

Il Venerdì Santo domina la CROCE, segno di fortissima sofferenza, ma anche simbolo di attesa, di vigilia della Risurrezione.  Giorno in cui Gesù viene crocifisso e muore per Risorgere.

Ricordiamo che il 7 Aprile dell’anno 30, a Gerusalemme, Gesù di Nazaret viene arrestato, condannato e messo a morte con la crocifissione, per invidia.Per i romani la croce era considerato “un supplizio crudelissimo ed orribile” (Cicerone); per gli Ebrei era segno di scomunica per gli empi  (cf. Dt.21,23: “Maledetto chiunque è appeso al legno”): è annoverato tra i malfattori. Ma non è la croce che ci salva,è Cristo che ci riscatta e dà senso alla croce ed a ogni croce che l’uomo porta.

Il Sabato Santo è il giorno del “Silenzio di Dio” e dell uomo. Questo Sabato è l’unico giorno senza Messa: le Chiese sono spoglie; non ci sono canti. Tutto si ferma ed è in attesa di qualcosa che cambierà ogni storia, la Resurrezione di Cristo, la Pasqua.

L’emittente locale RMK trasmette in diretta, oggi Venerdì Santo, i riti della crocifissione e della deposizione di Gesù in Croce al Calvario di Sciacca. Le prime dirette sono intorno alle 12:00, quando il simulacro di Cristo, accompagnato da Maria Addolorata, giungerà al Calvario. In serata altra diretta con la deposizione del Corpo di Gesù.

Un’occasione importante per chi non può seguire di persona gli importanti riti cristiani. Soprattutto, un servizio utile per gli anziani, per gli infermi.

 

Exit mobile version