Site icon Corriere di Sciacca

INAUGURATO IL “BARBERA CENTER”, IMPIANTO PER HOCKEY SU CARROZZINA (fotogallery)

Con una grande partecipazione di pubblico, di autorità civili, religiose e forze dell’ordine, oggi pomeriggio è avvenuta l’inaugurazione del Barbera Center a Santa Margherita Belìce.  Si tratta di un impianto sportivo per hockey su carrozzina. Una struttura tensostatica realizzata da privati su un terreno messo a disposizione dal Comune, una sinergia perfetta che dovrebbe avvenire in tutte le città con l’obiettivo comune di diffondere lo sport tra i giovani e creare luoghi di aggregazione sociale.

Per la prima volta in Italia nasce un impianto dove il primo sport ad essere praticato, delineato dalle consuete strisce bianche su una pavimentazione in pvc, sarà proprio l’hockey in carrozzina.

Si tratta di un’area sportiva polivalente di 5000 mq totalmente priva di barriere architettoniche. Il progetto è stato realizzato dall’A.S.D. Leoni Sicani Onlus, l’associazione sportiva formata da ragazzi disabili costituita nel 2010, che ogni anno partecipa al campionato nazionale di electric wheelchair hockey (hockey su carrozzina elettronica) indetto dalla F.I.W.H..

In questi anni i Leoni Sicani si sono ritrovati a fare i pendolari per i palazzetti del comprensorio belicino, per svolgere allenamenti e gare ufficiali, affrontando non pochi problemi logistici e organizzativi che andavano a ricadere sui familiari dei ragazzi spesso costretti a spostare carrozzine e attrezzature da una palestra ad un’altra.

Un prezioso supporto lo ha fornito l’Associazione Mnemosine, che si occupa di formazione per docenti in tutta Italia, che ha finanziato la ristrutturazione di una palestra di un plesso scolastico in disuso, creando degli spogliatoi annessi, un ufficio con sala riunioni e un’infermeria, ma soprattutto l’installazione di un pala tenda con struttura geodetica in cui all’interno si potrà praticare oltre all’hockey anche sport indoor come il tennis, basket, calcio a 5, ecc..

L’intera area prenderà il nome di “Barbera Center”, in onore di chi ha permesso di fatto la realizzazione di un sogno oltre che di un’impresa, un progetto unico nel suo genere e straordinario se si contestualizza il luogo in cui tutto ciò è avvenuto, in una Sicilia spesso bistrattata e in una provincia celebre per essere costantemente nelle ultime posizioni per vivibilità e servizi offerti.

Exit mobile version