Site icon Corriere di Sciacca

“IL SINDACO COMUNICA BYPASSANDO IL RUOLO DELL’ADDETTO STAMPA IN ORGANICO AL COMUNE”

Il Comune di Sciacca è sul territorio l’unico in regola nel campo della comunicazione ad avere, secondo quanto previsto dalla legislazione, un addetto stampa in organico con tale ruolo (iscritto all’Ordine dei Giornalisti), a seguito di un atto deliberativo dello stesso Comune. Un ruolo che è tutelato anche del codice deontologico dell’Ordine dei Giornalisti e che impone il rispetto di regole comunicative inderogabili. Tra l’altro, è in vigore la “Carta dei doveri del giornalista degli uffici stampa pubblici”, approvata dal Gruppo Speciale uffici stampa dell’Ordine nazionale dei giornalisti il 26 febbraio 2002.

L’addetto stampa del Comune di Sciacca è in organico ed è retribuito per il ruolo che svolge. Oggi, i consiglieri comunali del centrodestra e l’indipendente Deliberto, evidenziano una una sorta di anomalia che, giorno dopo giorno, va delineandosi.

” La scelta ormai chiara e diuturnamente costante del sindaco- scrivono in una nota- di comunicare all’esterno sull’attività dell’amministrazione attraverso Facebook, pur legittima, suscita una riflessione che, sommessamente, ci permettiamo di sottolineare. Consideriamo i social network una straordinaria possibilità, soprattutto per un operatore pubblico, di confronto e di dialogo, anche recependo eventuali suggerimenti che sovente assumono una valenza particolarmente significativa in quanto anche espressione di volontà popolare. Se, tuttavia, questo vale sotto il profilo politico, dal punto di vista amministrativo non può essere trascurato il valore, se vogliamo anche simbolico, della comunicazione istituzionale, per la quale peraltro, stando a quanto risulta, la stessa pianta organica del Comune annovera una specifica professionalità”.

Per i nove consiglieri comunali autori della nota, “nulla da dire, dunque, sul rapporto diretto (e anche informale) che il capo dell’amministrazione ha deciso legittimamente di perseguire. Ma il Comune parla comunque a tutta la Città, e non certo soltanto agli utenti di Facebook. Continua, inesorabile, lo svilimento del consiglio comunale che, dovrebbe essere, il luogo idoneo alla comunicazioni relative all’attività amministrativa. Come sempre snobbati”.

 

Exit mobile version