Site icon Corriere di Sciacca

Il Palermo nel lotto delle squadre che puntano alla promozione in A

Il Palermo ha appena riconquistato un posto in Serie B dopo i tre anni tra inferno e purgatorio che i rosanero hanno dovuto subire a causa di inadempienze finanziarie che lo avevano costretto a ripartire dalla Serie D nella stagione 2019/2020, ritornando però subito in C. Un paio di stagioni nella terza serie e finalmente ecco la risalita nella serie cadetta. Un traguardo meritato per la squadra di Sergio Baldini che si è ripresa meritatamente un posto nel calcio di alto livello ma che non vuole fermarsi come confermano anche le quote antepost che presentano i principali bookmaker alla vigilia del campionato 2022/2023. I migliori allibratori presenti su Sportytrader.it ci dicono che il Palermo è in quel lotto di 5-6 squadre che possono ambire a piazzarsi tra i primi due posti, ovvero ad ottenere la promozione diretta.

Il Cagliari e il Genoa appena retrocesse dalla massima serie sembrano avere al momento qualcosa in più di tutte le altre rivali, ma sappiamo che in un torneo lungo e logorante come la Serie B, tutto può succedere. E allora ecco che Parma e Benevento sono le altre indiziate a puntare in alto, ma non sono da disdegnare proprio il Palermo e il Brescia, due nobili decadute che ambiscono a volare ancora più in alto. L’ultima vittoria ai playoff ha consolidato la forza di un gruppo che con la conquista della B ha assunto la consapevolezza di poter lottare per traguardi ancora più prestigiosi. Il resto lo sta facendo la società che sta cercando di dare a Baldini un gruppo solido e di qualità.

L’ultima volta che il Palermo disputò la Serie B era la stagione 2018/2019 e in quell’occasione i siciliani chiusero all’11esimo posto prima del disastro estivo quando, come detto, quel club fu smantellato e costretto a ripartire dalla Serie D. Oggi c’è un cantiere in corso, molti giocatori hanno rinnovato (Accardi, Floriano, Lancini, Marconi e Valente), mentre sono stati acquisiti a titolo definitivo i cartellini di Matteo Brunori e Samuele Damiani. Una novità che tutti attendono a Palermo è quella in porta di Mirko Pigliacelli. Nelle ultime quattro stagioni in forza ai rumeni dell’Universitatea Craiova, l’ex estremo difensore di Pro Vercelli e Pescara torna in Italia da dove aveva finito con la maglia della Pro, ovvero dalla serie cadetta. E, a proposito di Romania, il Palermo segue sempre le tracce che portano a Ionut Nedelcearu:  nell’ultima stagione, il difensore ex Dinamo Bucarest e Ufa ha giocato a Crotone. Un’esperienza fallimentare che potrebbe terminare dopo il primo dei tre anni di contratto. Potrebbe quindi approfittarne il Palermo per garantirsi un giocatore che ha comunque esperienza internazionale e vanta 21 presenze con la propria nazionale maggiore.

Sempre guardando al fronte delle novità, a Palermo potrebbe arrivare anche l’attaccante Salvatore Elia. Di proprietà dell’Atalanta, nelle ultime due stagioni ha vestito le maglie di Perugia e Benevento facendo registrare rispettivamente 36 presenze e 8 gol con gli umbri in Serie C e 25 presenze e 1 rete con i campani in Serie B. Può giocare sia sulla linea offensiva sia, all’occorrenza, come esterno di centrocampo.

Exit mobile version