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IL COMUNE CERCA UN “SOCIAL MEDIA MANAGER”. ECCO LA PROCEDURA PER PARTECIPARE

Il Comune di Sciacca vuole potenziare il lato della comunicazione sui social e ha pubblicato (in allegato in fondo all’articolo) un avviso per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico di social manager per la valorizzazione e la promozione turistica di Sciacca. 

 Il  Comune  di  Sciacca,  nell’ottica  della  valorizzazione  turistica  del  territorio  e  di  pianificazione   delle  attività  di  promozione,  attraverso  l’utilizzo  dei    social  network  può  rispondere  a  diverse   finalità  e  necessità  dei  cittadini,  aumentare  la  visibilità,  promuovere  la  condivisione  di   iniziative,  promuovere  eventi,  informare  sui  servizi  e  sulle  modalità  di  fruizione;  fornire  un   servizio  sempre  migliore  all’insegna  della  trasparenza  utilizzando  strumenti  adeguati  come  i   social Facebook,  Twitter,  Instagram, Pinterest,  Telegram  e  YouTube. 
OGGETTO  DELL’INDAGINE  DI  MERCATO     Individuazione  di  professionisti    nel  campo  digitale  avente  conoscenze  delle  piattaforme  ed  abilità   nello  studio  del  target,  gestione  dei  codici  per  comunicare  con  il  pubblico,  buon  uso  dei  tool  per   creare  contenuti  e  per  osservare  il  campo  d’azione  all’interno  dei  social  network  istituzionali .

L’incarico  avrà  ad  oggetto  le  seguenti  attività:   • Definizione,  pianificazione  e  implementazione  di  strategie  di  comunicazione  istituzionale  on  line     • attuazione  di  iniziative  promozionali,  turistiche  da  utilizzare  sui  principali  canali  social  (Facebook,   Twitter,  Instagram,  You  Tube)  e  nei  sistemi  di  messaggistica  WhatsApp  e  Telegram;    • collaborazione  con  l’ufficio  Stampa  e  con  altre  strutture  comunali  nella  elaborazione  dei  contenuti   per  le  varie  piattaforme  di  social  media  (grafica,  immagini,  video,  GIF);    •  moderazione  di  commenti  e  creazione  di  una  relazione  diretta  con  i  membri  delle  communities;    •  individuazione  delle  tendenze  sociali,  aggiornamento  sulle  ultime  tendenze  di  marketing;    • esplorazione  di  opportunità  di  crescita  su  nuove  piattaforme  e  monitoraggio  e  analisi  della  crescita   dell’immagine  dell’ente  sui  social;    • gestione  del  flusso  dei  contenuti  e  relativa  pubblicazione  giornaliera  in  base  alle  strategie   comunicative  e  alle  direttive  dell’Ente;    • Collaborazione  nella  gestione  del  sistema  di  WhatsApp  per  l’Ufficio  l’Ufficio  Turistico,  quale   sistema  di  dialogo  con  i  cittadini  che  si  affianca  ai  tradizionali  sistemi  di  interazione  già  in  uso  nel   medesimo  ufficio;    • Verifica  e  progettazione  di  attività  di  social  in  settori  specifici  dell’amministrazione  (esempio:   settore  cultura,  turismo  servizi  sociali,  igiene  del  suolo  ecc);    •  Svolgimento  attività  di  formazione,  aggiornamento  e  specializzazione  del  personale  comunale   addetto  alla  gestione  dei  social  media  anche  per  la  definizione  e  l’introduzione  di  nuovi  profili   lavorativi.

DURATA  DELL’INCARICO   L’incarico avrà  durata  di  anni  1  (uno)   dalla  data  di  conferimento  dell’incarico  stesso e dovrà essere  svolto  presso  la  sede  del  Comune  di  Sciacca  o  da  remoto  secondo  le  modalità   indicate  dall’Amministrazione.

IMPORTO  DEL  CORRISPETTIVO     L’importo  della  prestazione  è  pari  ad  €.  7.000,00  oltre   IVA.

SOGGETTI  AMMESSI  TITOLI  CULTURALI  ED  ESPERIENZE    PROFESSIONALI  RICHIESTE     Possono  presentare  la  propria  manifestazione  d’interesse  tutti  i  soggetti  in  possesso  delle  pluralità   delle  competenze  richieste,  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  previsti  dall’art.  80  del  Codice.   Si  precisa  che  alla  presente  manifestazione  di  interesse  possono  partecipare  sia  il  singolo   professionista  che  risulti  in  possesso  dei  requisiti,  che  più  figure  professionali  che  abbiano  costituito   un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  stabile.

TITOLI    CULTURALI:   • Diploma  di  laurea  conseguito  con  il  vecchio  ordinamento  universitario,  oppure  diploma  di   laurea  triennale  e/o  Laurea  Specialistica  (LS)  Magistrale  (LM)  in  Lettere  e  Filosofia,  Lingue  e   letteratura  Straniere,  Comunicazione,  Scienza  della  Comunicazione,  Digital  Marketing  o   equipollenti;  • Comprovata  esperienza,  almeno  triennale,  maturata  in  aziende  o  enti  pubblici,  nell’attività  di   operatore  dei  social  network.

Vengono inoltre richiesti:   • tecniche  di  linguaggio  digitali  (digital  writing)  e  di  utilizzo  di  vari  codici  espressivi  adeguati  al   contesto  • conoscenza  delle  dinamiche  web  e  del  social  network  ottime  capacità  di  scrittura  e  di  sintesi    • conoscenza  degli  strumento  Office,  in  particolare  Excell  e  Power  Point,  Adobe,  Photoshop  e   Illustrator    • Capacità  di  creare  “community”  attraverso  contenuti  attrattivi  e  di  interesse;  • Comprovata  competenza  sia  teorica  che  tecnico/pratica  nell’ambito  del  social  media   management,  content  curation  e  infografica;  • Conoscenza  operativa  degli  strumenti  e  delle  pattaforme  di  analytics  e  social  media   monitoring;  • Precedenti  esperienze  nella  gestione  di  profili  social,  nel  content  e  community  management  •  basilari  conoscenze  di  SEO  e  codice  HTML    •  conoscenza  della  lingua  inglese.

I  requisiti  richiesti  e  le  precedenti  esperienze  dovranno  essere  dichiarati  in  un  curriculum   professionale  da  allegare  alla  domanda.

ECCO INTEGRALMENTE L’AVVISO DEL COMUNE:    

avviso manifestazione di interesse incarico social media manager

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