Site icon Corriere di Sciacca

ECCO I COSTI DEL CARNEVALE ESTIVO

Il Carnevale, ed oggi anche la versione estiva, è accompagnato dalle polemiche che nella vita politica cittadina non risparmiano nessuno. La questione legata ai costi della manifestazione, oggetto stamattina di una interrogazione del consigliere comunale Silvio Caracappa, ha una risposta in un post che nel proprio blog era stato pubblicato dall’associazione Acquario, che com’è noto è molto vicina al sindaco Francesca Valenti.

Prima dell’interrogazione di Caracappa, l’associazione attraverso numeri, fatti e carte, fa i conti al carnevale estivo, sottolineando che quella di Caracappa è una iniziativa strumentale che poteva essere evitata verificando di persona, in Municipio, le carte allegate alle autorizzazioni dell’evento.

A beneficio dei lettori, dunque, ma anche a beneficio della maggioranza politica che sostiene la Valenti e che non sembra pronta nel dare sostegno al sindaco in occasione degli attacchi politici, pubblichiamo questi dettagli tratti dalla delibera di giunta che riguarda la manifestazione è la 126 del 31 agosto scorso elaborata dall’associazione Acquario. 

C’è la novità del mancato abbattimento del suolo pubblico in piazza Mariano Rossi: questa volta niente sconti come in passato. Il canone sarà pagato per intero. Il costo del carnevale per tre giorni di festa è stato quantificato per il Comune in 35.000,00 euro chiavi in mano. L’associazione di carristi che lo organizza si farà carico dei seguenti servizi:

Il Comune, oltre a provvedere al montaggio del palco con propri dipendenti comunali, non utilizzerà ulteriore imposta di soggiorno. Niente progetti obiettivo, niente nuovo piano della sicurezza. La fornitura di energia elettrica viene offerta dalla City Gree Light srl. Il costo della Siae era stato già previsto nell’ambito del programma delle manifestazioni dell’Estate saccense. La pulizia e lo smaltimento RSU è prevista nel piano Aro. Per la festa si è sfruttata la ZTL che verrà modificata e variata e quindi nessun ulteriori somme impegnate per il costo degli agenti di polizia municipale, in quanto sono state già stanziate. Infine il Comune si fa carico del restante supporto logistico (autorizzazioni, transenne, nullo osta pubblicitari, concessione del marchio e utilizzo esclusivo della Piazza Mariano Rossi.)

Foto Tamara Smekhova

Exit mobile version