Site icon Corriere di Sciacca

I COLORI DELLA SICILIA A BOLOGNA, ESPOSTE ANCHE LE OPERE DI ENZO NUCCI

Una mostra dedicata alla Sicilia sarà inaugurata giovedì 7 giugno a Bologna, nella Galleria Forni. Il titolo della rassegna già esprime tutto il sentimento di amore della di Paola Forni, direttrice e curatrice della Galleria: “La mia Sicilia”. La mostra è fino al 6 luglio.

Paola Forni prende in prestito le sensazioni di Leonardo Sciacca: “Sai cos’è la nostra vita? La tua e la mia? Un sogno fatto in Sicilia. Forse stiamo ancora lì e stiamo sognando.”

Tra le opere di autori siciliani, ci sono quelle del nostro indimenticabile concittadino Enzo Nucci, deceduto tre anni fa. La sua anima, la sua presenza, il suo modo di amare e rappresentare la Sicilia, travalicano il tempo e continuano in eterno attraverso le sue opere.

La rassegna “La mia Sicilia” è un omaggio ad una terra straordinaria alla quale la storia della Galleria Forni è legata a doppio filo, in particolare con Paola Forni, direttrice della galleria e curatrice della mostra, la quale ha scelto questo titolo per sottolineare quanto il contatto stabilito negli anni con gli artisti siciliani le abbia permesso di amare questa terra e di imparare a conoscerne le sfumature attraverso il loro sguardo: gli orizzonti impalpabili di Guccione, la violenza delle luci di La Cognata, i silenzi di Viola.

Fin dagli esordi dell’attività, cinquant’anni fa, Tiziano Forni rivolse il proprio sguardo alla Sicilia scoprendo il talento di un giovanissimo Girolamo Ciulla, tuttora scultore di riferimento per la galleria, e di Giovanni La Cognata, straordinario interprete dell’entroterra siciliano. Entrambi sono protagonisti di questa mostra insieme a numerosi altri siciliani che, nel corso della lunga attività espositiva della Galleria, si sono susseguiti nell’ambito di mostre personali e rassegne collettive.

Autori del calibro di Vincenzo Nucci, Piero Guccione e il Gruppo di Scicli – qui rappresentato, oltre che dallo stesso Guccione, da Sonia Alvarez, Giuseppe Colombo, Franco Polizzi, Franco Sarnari e Sandro Bracchitta – fino alle più recenti intuizioni di Paola Forni per il talento di pittori come Giovanni Iudice e Giovanni Viola e per i fotografi Davide Bramante, Simone Aprile e Giuseppe Leone.

Altri ancora sono gli autori che, pur non essendo siciliani, sono stati affascinati da quest’isola straordinaria e si sono fatti interpreti dei suoi colori e delle sue luci, come nel caso del bolognese Nicola Nannini, del napoletano Tommaso Ottieri e del milanese Giovanni Spazzini.

Il lavoro di tutti questi artisti, tra pittura, scultura e fotografia, dà vita ad un’interessante rassegna che ci conduce in una terra magica, in una dimensione umana totalizzante ove quiete e infinito inducono alla contemplazione della bellezza.

ELENCO DEGLI AUTORI

Sonia Alvarez

Simone Aprile

Davide Bramante

Sandro Bracchitta

Girolamo Ciulla

Giuseppe Colombo

Giovanni Iudice

Giovanni La Cognata

Giuseppe Leone

Nicola Nannini

Vincenzo Nucci

Tommaso Ottieri

Franco Polizzi

Franco Sarnari

Giovanni Spazzini

Giovanni Viola

Exit mobile version